Rimedi naturali contro la cellulite: ecco le piante che aiutano

La cellulite è un fastidioso inestetismo comune a tante donne, che può essere trattato in tanti modi. Vediamo alcuni rimedi naturali che usati con costanza possono aiutare a contrastarla

Rimedi naturali contro la cellulite: ecco le piante che aiutano

La cellulite è considerata dalle donne un fastidioso inestetismo della pelle. Con degli accorgimenti e rimedi naturali usati con costanza e associati ad un’alimentazione sana e tanto esercizio fisico si possono ottenere grandi risultati.

La prima pianta officinale che può aiutarci in caso di cellulite è l’edera, che ha proprietà antinfiammatorie e astringenti ed è quindi molto utile contro la cellulite e la buccia d’arancia. Potrete usarla per preparare un decotto e una lozione da applicare sulla pelle.

Prendete circa 500 g di foglie fresche di edera e aggiungetele in 3 litri di acqua. Fate bollire il composto per due ore e successivamente filtrate il tutto e versate il liquido nella vasca da bagno dove andrete ad immergervi successivamente.

Potete preparare anche una lozione usando circa 300 g  di foglie fresche messe in un litro di olio d’oliva o olio di mandorle. Lasciate riposare per 15 giorni e poi filtrate. Applicate sulla pelle tutti i giorni dopo la doccia.

Un’altra erba molto efficace contro la cellulite è il tarassaco. Potrete prepararne un infuso con circa 30 – 50 g di foglie, che dovrete aggiungere in un litro di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti dopodiché potete filtrare il composto e berne un bicchiere durante la giornata.

La terza pianta presa in considerazione contro la cellulite è un’erba da orto, cioè l’origano. Anche in questo caso si può preparare un infuso aggiungendo 10-15 g di fiori in un litro di acqua bollente. Lasciate in infusione sempre 10 minuti e poi filtrate. Dovrete berne due tazze al giorno.

Queste tre piante hanno tutte le proprietà diuretiche. Il tarassaco ha anche proprietà depurative mentre l’origano è considerato come un vero e proprio antibiotico naturale ed ha anche proprietà antinfiammatorie e antifungine. Inoltre migliorano la circolazione sanguigna e linfatica quindi sono ottimi alleati contro gli inestetismi della pelle ma soprattutto contro la cellulite.

Continua a leggere su Fidelity Donna