Permanente alle ciglia, allungamento, curvatura: come si fa e costo

La permanente alle ciglia è un trattamento estetico che permette di ottenere una curvatura perfetta per uno sguardo magnetico. In alternativa si può scegliere l'allungamento con extension. Quanto costa e come si fa? Pro e contro.

Permanente alle ciglia, allungamento, curvatura: come si fa e costo

La permanente alle ciglia, l’allungamento e la curvatura sono ormai tecniche di bellezza molto diffuse: ogni occhio vuole le sue ciglia. Spesso, infatti, il mascara anche se molto valido ed efficace non basta per donare uno sguardo intenso e magnetico.

Così si ricorre spesso al piegaciglia, uno strumento certamente non fra i più amati dalle donne. Esistono però diversi metodi abbastanza recenti che possono far cambiare lo sguardo radicalmente lo sguardo anche a chi ha ciglia non curve e sottili.

Uno di questi è sicuramente la permanente alle ciglia, una pratica che riesce a donare movimento anche a quelle ciglia più dritte. In alternativa si può optare per l’allungamento, meno invasivo senza dubbio e non va a tirare in maniera troppo forte. Vediamo allora in cosa consistono queste tecniche, a chi meglio si adattano e il loro costo.

Permanente ciglia: cos’è e come si fa

La permanente alle ciglia è un trattamento estetico che, grazie all’utilizzo di speciali bigodini, riesce a dare una particolare curvatura alle ciglia. Questa tecnica arriva dopo le extension e il mascara semipermanente per ciglia più curve e folte. Spesso abbinata anche alla colorazione, la permanente alle ciglia è una delle ultime mode più in voga.

Permanente alle ciglia, allungamento, curvatura: come si fa e costo

Permanente ciglia: sono tante le tecniche per effettuarla

Dopo un’attenta valutazione delle ciglia e aver capito quale grado di curvatura si desidera avere, si scelgono i bigodini o rollini. Questi vengono applicati sulle ciglia struccate, lungo la linea dell’occhio, e fissati con una colla adatta: sopra viene fissata ogni singola ciglia. Le ciglia devono perciò essere completamente asciutte. Si lasciano poi in posa per circa venti minuti insieme al trattamento fissante. Dopo il tempo di posa, le ciglia vengono liberate e viene applicata una crema per evitare arrossamenti e irritazioni. La durata del trattamento è complessivamente di circa un’ora. Dopo la permanente non si possono applicare trucchi o usare saponi per le 24 ore successive.

Quanto dura? La durata della permanente può variare a seconda del ciclo naturale di caduta delle ciglia: generalmente si va dalle sei alle otto settimane, circa due mesi. Può succedere che duri anche soltanto tre o quattro settimane.

Per chi è più adatta la permanente alle ciglia? Senza dubbio, può essere indicata per chi ha ciglia sottili e dritte e non vuole utilizzare più il piegaciglia. Quando le ciglia sono particolarmente sottili e rade si può fare anche la tinta dopo la permanente, così che si possa ottenere un effetto ancora più evidente.

Permanente ciglia: pro e contro

Come ogni trattamento estetico anche la permanente alle ciglia ha i suoi pro e i suoi contro, e chiaramente un suo costo.

Tra i pro, c’è senza dubbio la correzione  delle ciglia attraverso la giusta curvatura: spesso alcuni tipi di ciglia sono infatti talmente dritte che nemmeno un buon mascara o le extension possono dare buoni risultati. Quindi grazie a questa tecnica si può puntare ad avere uno sguardo magnetico e profondo per diverse settimane, senza ricorrere ad altri metodi più o meno scomodi e procedere al trucco senza dover curare particolarmente alle ciglia.

I contro invece sono sostanzialmente legati all’utilizzo dei prodotti chimici: la parte oculare è molto delicata e quindi sottoporla a trattamenti può essere sempre rischioso. Tuttavia, per essere più sicure, si può procedere a una prova/test del prodotto sulla pelle, magari nel gomito. In base alla reazione si decide se proseguire con la permanente.

Permanente ciglia, allungamento, curvatura: come si fa e costo

Il risultato finale

Costo permanente ciglia

Il prezzo della tecnica varia in base al listino di ogni centro estetico. Si aggira intorno alle 50 euro: solitamente si va dalle 30 alle 80 euro circa. Giusto ricordare poi che esistono anche dei pratici kit, per le più abili, con i quali si può fare comodamente a casa. Trattandosi però di un trattamento delicato, vista la zona in cui si va a lavorare, si consiglia di rivolgersi sempre a centri specializzati.

Allungamento ciglia con extension

Chi non vuole rinunciare a uno sguardo sensuale può anche optare per l’allungamento delle ciglia anziché alla permanente. Rispetto a quest’ultima, l’allungamento con extension non va a tirare e piegare troppo le ciglia. Si può scegliere tra diverse lunghezze, colori e tipi di curvatura: ognuna valuterà quelle che si adattano meglio a sé.

Per applicare le extension occorrono circa 90 minuti: le singole ciglia vengono incollate alle proprie, ecco perché il trattamento richiede diverso tempo. La durata è notevole, si va da due a tre mesi circa, ma è pur vero che il costo è elevato. La prima applicazione può costare dai 200 ai 250 euro e poi si passa ai ritocchi, che hanno un prezzo variabile (dai 75 agli 80 euro dopo tre settimane). Una volta che si perde l’effetto perché magari non si può fare il ritocco, si può ricominciare con l’applicazione normale del trucco.

Continua a leggere su Fidelity Donna