Onicofagia: i motivi del mangiarsi le unghie

L'onicofagia è un disturbo che porta le persone a mangiarsi le unghie compulsivamente. Questo disturbo varia in base agli stati d'animo delle persone e, comunque, ci sono dei metodi per smettere di farlo

Onicofagia: i motivi del mangiarsi le unghie

Sono circa 17 milioni le persone che soffrono di onicofagia, il disturbo che porta a mangiarsi le unghie compulsivamente. Si tratta di un disturbo che affligge tantissime persone in tutto il mondo, grandi e bambini di ogni età. I motivi sono vari e spesso non ci rendiamo conto di cosa può portarci ad un simile disturbo, che in alcuni casi può diventare davvero molto difficile da gestire e con le delle conseguenze molto gravi per il nostro organismo.

Tra le cause maggiori che portano all’onicofagia c’è sicuramente lo stress. È soprattutto quando si è sotto stress e in ansia che il soggetto inizi a rosicchiarsi le dita e scarica così il suo nervosismo. Questo è sicuramente il motivo più probabile e più diffuso.

Anche la noia non è da sottovalutare. Una persona che ha una giornata poco impegnativa e ha molto tempo libero, tende a manifestare questo vuoto rosicchiandosi le dita. Altro motivo scatenante è sicuramente la rabbia. Quando ci si sente aggressivi, arrabbiati e nervosi potrebbe si scarica la tensione sul proprio corpo, soprattutto sulle proprie dita.

Come smettere di mangiarsi le unghie

Ci sono vari rimedi, naturali e non, per cercare di risolvere questo problema.

  • Esistono degli smalti a vari gusti che, una volta utilizzati, dallo quel sapore alle dita e impediscono che il soggetto le mangi. Possono essere amari e piccanti. L’unica pecca di questi prodotti è che rendono amaro e piccante anche tutto ciò che tocchi e mangi, come il pane per esempio.
  • Utilizzare dei cerotti, per lo meno quando si è casa. È molto semplice, bisogna semplicemente involgere le unghie con i cerotti, non troppo stretti per non bloccare la circolazione.
  • Si può tritare dell’aglio e si può inserire in uno smalto trasparente e applicare ogni giorno. Lo smalto assumerà un sapore sgradevole.
  • Strofinate sulle unghie uno spicchio d’aglio. Il sapore che rimarrà sulle vostre dita non vi invoglierà a rosicchiarvi le unghie.
  • L’aloe vera può essere bel pulito e la polpa si deve modificare con dell’aceto di vino, così da rendere il gusto molto sgradevole. Immergere le unghie nel preparato.
  • Il peperoncino è una soluzione per evitare di rosicchiarsi le unghie. Strofinate sulle unghie del peperoncino fresco o in polvere e non appena le metterete in bocca vi pentirete subito.
  • Immergete la punta delle dita fino a coprire bene le unghie in olio d’oliva per un paio di volte al giorno per 15 minuti circa. È necessario aggiungere all’olio un ingrediente che ne renda il sapore molto sgradevole come peperoncino o aglio o cipolla.
  • Immergete le unghie nel succo di limone per 5 minuti al giorno, in modo che la punta delle dita assuma un sapore sgradevole. Questo sarà utile anche per rinforzarle.

 

Continua a leggere su Fidelity Donna