Olio per il corpo: un ottimo prodotto per idratare e nutrire la pelle

L'olio per il corpo è un perfetto alleato per la bellezza del nostro corpo. Serve a rendere la pelle liscia, luminosa e morbida e inoltre è molto profumato

Olio per il corpo: un ottimo prodotto per idratare e nutrire la pelle

L’olio per il corpo è un ottimo prodotto che serve ad idratare ed a nutrire la pelle. Può essere considerato un grande alleato della bellezza del nostro corpo e della nostra pelle. L’olio che si utilizza per il viso e il corpo è in grado di offrire molti benefici e vantaggi. In commercio esistono diversi oli per il corpo, che sono adatti ad ogni tipo di pelle.

L’unico problema nell’uso dell’olio per il corpo è che può non essere assorbito bene dalla pelle, rendendola umida. Per risolvere questo problema è necessario capire qual è il metodo giusto per applicare l’olio per il corpo. Dal momento che lo strato più esposto della pelle è ricoperto da un sottile rivestimento, composto sia da acqua che da grassi oleosi, chiamato film idrolipidico, è necessario che l’olio che si utilizza sia in grado di superare questa barriera per poter essere assorbito, e quindi deve contenere sia acqua che olio.

Per questo motivo bisogna applicare l’olio per il corpo non sulla pelle asciutta, ma sulla pelle bagnata. E’ necessario versare sul palmo della mano 4-5 gocce di olio da spalmare sul corpo prima della doccia, oppure anche durante la doccia e il bagno, o immediatamente prima di asciugarsi.

L’olio per il corpo è in grado di dare tantissimi benefici alla nostra pelle. Per esempio, è ottimo per nascondere le imperfezioni sulle braccia e sulle gambe e per rendere la pelle luminosa. L’olio per il corpo è consigliato soprattutto per contrastare il problema della pelle secca perché idrata e favorisce il riequilibrio del film idrolipidico. Inoltre l’olio per il corpo è molto ricco di vitamine che hanno tantissime proprietà nutrienti utili a proteggere la pelle, come ad esempio la vitamina A, E, D e F, Omega 6 e 9, acido oleico e grassi polinsaturi.

L’olio per il corpo si può ricavare da tantissime sostanze naturali e per questo motivo in commercio ne esistono tantissimi. Uno degli oli per il corpo più conosciuti è quello di argan, che deriva dall’Argania Spinosa, una pianta che si trova in Marocco. Quest’olio contiene molti nutrienti ed è un ottimo idratante e tonificante della pelle.

Invece, l’olio più classico è quello d’oliva. Le sue proprietà sono un toccasana per la bellezza del corpo. L’olio d’oliva ha infatti una funzione anti-rughe e anti invecchiamento e rinnova anche la lucentezza dei capelli. Inoltre, è ottimo anche per dei massaggi rilassanti. L’olio di cocco, invece, si presenta come una cera solida, che si scioglie a contatto con il calore del corpo. L’olio di Jojoba è un olio particolarmente consigliato per chi ha la pelle molto secca e ruvida; può essere usato anche al sole perché protegge dai raggi UV. Si presenta come una cera liquida e si assorbe velocemente dalla pelle. Questo tipo di olio viene utilizzato anche durante i massaggi, proprio perché possiede tantissimi benefici.

Oltre a scegliere il prodotto in commercio più adatto a noi, però, è anche possibile anche realizzare il nostro olio per il corpo da soli. Per poterlo fare, bisogna però conoscere l’aroma di ogni olio e si vuole aggiungere, 30 gocce di olii essenziali da scegliere tra tutti quelli che esistono a disposizione in commercio.

Continua a leggere su Fidelity Donna