L’olio di jojoba (o Simmondsia chinensis) è un arbusto legnoso tipico delle zone calde e desertiche; la pianta è diffusa maggiormente in California, Messico e Arizona. Dalla sua spremitura si ottiene una cera, non digeribile, ma dalla consistenza leggera, che viene impiegata per uso cosmetico.
Se non raffinato, quest’olio è di colore giallo paglierino ed è quasi inodore. L’olio di jojoba solidifica a temperature inferiori a 10 °C. È preferibile acquistare un olio di jojoba puro, non trattato, per mantenerne intatte le proprietà.
Proprietà e benefici all’olio di jojoba
Le sue proprietà emollienti e protettive lo rendono un alleato di bellezza naturale. È in grado di regolare la produzione di sebo, molto utile quindi per le pelli grasse ma anche per il contorno occhi come anti rughe.
Grazie alle vitamine (E, B2, B3) di cui è ricco è perfetto per chi soffre di problematiche della pelle come psoriasi, acne, pelle secca, desquamazione, prurito ed eczema. Bastano poche gocce sulla pelle umida dopo la doccia per lasciarlo assorbire più facilmente.
Applicato sulla pelle del corpo previene le smagliature, protegge la pelle dalle scottature e nutre a fondo. Messo come impacco per capelli prima dello shampoo sui capelli umidi garantisce nutrimento profondo, rinforza e illumina la vostra chioma, aiutando a contrastare forfora, prurito e doppie punte. Per rinforzare ciglia e sopracciglia applicate l’olio con un vecchio scovolino del mascara, lavato precedentemente con cura con del sapone.