Miele: ingrediente prezioso per la nostra bellezza

Il miele è un alleato fondamentale per la bellezza della nostra pelle del viso e del corpo, scopriamo insieme come utilizzarlo per sfruttare al meglio le sue caratteristiche comodamente a casa, con delle semplici ricette

Miele: ingrediente prezioso per la nostra bellezza

Il miele ha molte proprietà benefiche, specialmente per la nostra pelle. Approfondiamo in primis le sue caratteristiche e successivamente come usarle al meglio tra le mura di casa con delle ricette molto semplici ma efficaci.

Il miele è considerato fin dalle nostre nonne un fantastico “amico”, sia per il nostro corpo che il viso, adatto a tutti i tipi di pelle. Le sue proprietà sono conosciute soprattutto dalla medicina naturale tradizionale. Le proprietà conferitegli sono principalmente emollienti ed addolcenti quindi donano lucentezza e morbidezza alla pelle, idrata inoltre molto in profondità la pelle ed è un umettante naturale cioè sostanza in grado di attrarre ed assorbire l’acqua.

Il miele grezzo, cioè non trattato, ha proprietà antibatteriche purificando la pelle e antisettiche in quanto deriva dal perossido di idrogeno prodotto naturalmente in una piccola quantita attraverso l’enzima glucoso-ossidasi. Infine il miele è ricco di antiossidanti perchè contiene i composti fenolici che a sua volta hanno proprietà antiossidanti combattendo i radicali liberi.

Con tutte queste proprietà benefiche per la pelle è necessario usarlo per la cura quotidiana, come faceva Cleopatra che ogni giorno si immergeva in una vasca con latte e miele per preservare bella la pelle del suo corpo e ottenere un effetto calmante sulla mente.

Miele: come usarlo

Seguendo l’esempio di Cleopatra, iniziamo con due ricette per prenderci cura della pelle del nostro viso. La prima ricetta è uno scrub per eliminare le cellule morte e le tossine dal nostro viso, con due semplici ingredienti, con un cucchiaino di miele e due cucchiaini di zucchero, aggiungendo un’ pò di acqua se necessario, si ha una delicata azione esfoliante, applicato dopo aver deterso il viso sulla zona T, massaggiare per qualche minuto e poi sciacquare con acqua tiepida.

Questo scrub può essere usato non solo sul viso ma anche per le mani o il corpo, aggiungendo però dell’olio di mandorle.

Il secondo passaggio è la maschera composta da  un cucchiaino di  miele,  l’aggiunta di un cucchiaino di olio extravergine di oliva , un vasetto di yogurt preferibilmente bianco e qualche goccia di limone, questa maschera ha potere idratante in quanto mantiene il giusto livello di idratazione e antirughe perchè le vitamine contenute all’interno contrastano l’invecchiamento.

Il miele però è usato anche per la cura del corpo, attraverso impacchi e lozion. Si può preparare una crema fai da te completamente naturale da usare per la pelle secca o per la stagione invernale, si utilizza un bianco dell’uovo, montandolo a neve, si uniscono due cucchiai di miele precedentemente scaldato e qualche goccia di olio di mandorle. Si applica tutto il composto con dei dischetti di cotone e si lascia agire una notte intera, al mattino la pelle apparirà morbida e nutrita.

Infine per completare il trattamento bellezza in tutto il corpo si fa una maschera per capelli sciupati, composta da 3 cucchiai di miele e 3 di olio di mandorle dolci, si applica sui capelli precedentemente inumiditi, si lascia in posa per circa 30 minuti con un asciugamano caldo, procedendo poi al lavaggio con shampoo regolare.

Continua a leggere su Fidelity Donna