Mani più belle: alcuni consigli e ricette fai da te, 100% naturali

A volte bastano pochi e semplici ingredienti, che troviamo in cucina, per prenderci cura della nostra pelle. Per avere mani morbide e vellutate, bastano questi ingredienti e seguire questi consigli; scopriamoli insieme.

Mani più belle: alcuni consigli e ricette fai da te, 100% naturali

Iniziamo prendendo in considerazione il sale; le persone che molto spesso hanno le mani gonfie dovrebbero limitare il consumo di sale per condire la pietanze, in quanto esso è responsabile della ritenzione idrica e per questo motivo è importante bere molta acqua e privilegiare molta frutta e verdura, in quanto alimenti ricchi di acqua.

In caso di gonfiori è importante massaggiare spesso le mani, partendo dalle estremità delle dite fino ad arrivare al polso, in modo da facilitare il drenaggio dei liquidi. Infine è necessario prendersi cura della pelle idratandola a sufficienza e facendo ricorso, qualora necessario, a creme apposite.

Se volete ammorbidire le cuticole, basta prendere una bacinella di acqua tiepida e aggiungere 1 cucchiaio di olio di oliva, o di mandorle e il succo di mezzo limone. Lasciare dunque in ammollo per 5 minuti, dopodichè eliminate bene l’eccesso di olio con un panno di cotone o di lino.

Se volete realizzare invece uno scrub, basta miscelare 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di olio di oliva, quindi massaggiate con cura attorno a ogni singola unghia, in questo modo eliminerete l’eccesso di pellicine e nutrirete le cuticole in profondità. 

Per mani morbide e setose potete realizzare un composto esfogliante: mescolate così 2 cucchiai di farina d’avena, 1 cucchiaino di miele e un pò di acqua, fino a formare una pasta. Potete anche aggiungere qualche goccia di succo di limone spremuto, massaggiate così il composto sulle mani, lasciando agire per circa 10 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida, ripetendo l’operazione 1 volta alla settimana. 

Il succo di limone può tornare utile in caso le unghie di mani e piedi presentano imperfezioni. Per migliorare il loro aspetto basta strofinare tutte le sere con quest’ultimo per circa 2 settimane.

Vedrete così le vostre unghie levigate e schiarite. Con il succo di limone e un pò di miele, in una bacinella d’acqua tiepida, potete immergere le vostre mani per circa 10 minuti. Asciugate bene le mani e massaggiatele con qualche goccia di olio di oliva, per idratare le vostre mani. 

Continua a leggere su Fidelity Donna