Quando si è ospiti ad una cerimonia importante, è fondamentale riflettere sull’abbigliamento, sull’acconciatura e sul make up da scegliere, in quanto tre fattori strettamente correlati.
Il trucco deve essere appropriato al tipo di cerimonia. Se un make up semplice potrebbe risultare troppo banale, è anche vero che per un evento serio un trucco eccessivamente pesante – come lo Smokey eye o un rossetto fucsia – risulterebbe eccessivo.
Se la cerimonia in questione è un battesimo, il make up più appropriato è quello semplice ed elegante per antonomasia. Questa cerimonia, infatti, ha come protagonista il neonato che fa il suo glorioso ingresso tra i cattolici. Pertanto le parole chiave sono “purezza” e “candore”. Alla luce di questa premessa, è chiaro che un trucco marcato sia fuori discussione. Optate quindi per una base di fondotinta, un velo di correttore e, in seguito, definite/riempite la vostra arcata sopraccigliare con una eyebrows pencil del medesimo colore delle vostre sopracciglia.
Passate alla scelta dell’ombretto, possibilmente dal colore delicato (rosa antico, champagne o sabbia). Evitare l’eyeliner, prediligendo un filo di matita sfumata sulla palpebra superiore. Implicito un velo di mascara allungante. Per le labbra, invece, sarà sufficiente un gloss o una matita con annesso rossetto “nude” abbinato. Una leggera spennellata di blush sugli zigomi e il trucco è pronto in 10 minuti.
Per ciò che concerne il trucco per una Comunione, potete optare per colori pastello soft, primaverili e bon ton. Sbizzarritevi – sempre rispettando la vostra carnagione e il vostro fototipo – con nuance quali il rosa, il celeste, il verde acqua e il pesca. Per le labbra potete prediligere un lucidalabbra o un lipstick leggero e impercettibile. Più che appropriato anche un blush rosa pesca che vi conferirà un viso angelico e setoso. Eventualmente, se i colori pastello non vi convincono al 100%, potete preferire un trucco totalmente nude, acqua e sapone.