Lo scrub per il viso, un ottimo alleato per avere una pelle luminosa e rigenerata

Lo scrub per il viso è un ottimo prodotto di bellezza di facile utilizzo che può essere acquistato già pronto oppure si può preparare in casa grazie alle tante ricette fai da te. Serve ad avere una pelle più luminosa ed idratata.

Lo scrub per il viso, un ottimo alleato per avere una pelle luminosa e rigenerata

Lo scrub per il viso è un prodotto di bellezza molto utilizzato che serve a preparare la pelle per i successivi trattamenti idratanti e anche per l’abbronzatura. Serve a rendere la pelle più luminosa.

Consiste in un trattamento che ha lo scopo di esfoliare, attraverso un massaggio delicato, lo strato della pelle che si trova più in superficie; le particelle piuttosto solide presenti nello scurb consentono di eliminare le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare. La pelle del viso, liberi dalle impurità, appare più elasticità e luminosa ed è pronta per i trattamenti idratanti successivi.

Come fare lo scrub viso

Lo scrub per il viso si esegue sulla pelle umida; il massaggio deve avvenire in maniera molto delicata attraverso dei movimenti circolari, che vanno dal basso verso l’alto, evitando le zone del viso più delicate, cioè occhi e contorno occhi. Successivamente bisogna risciacquare con cura utilizzando dell’acqua tiepida. Il momento ideale per farlo è la sera per consentire alla pelle di riacquistare il proprio equilibrio durante il corso della notte.

Lo scrub può essere applicato con una frequenza che va da due o tre volte al mese a una o due volte alla settimana. La frequenza dipende dal tipo di pelle che si possiede e/o da eventuali prescrizioni mediche. Per esempio, se sussistono alcune patologie e problemi relativi alla pelle, il suo utilizzo non è consigliato.

Scrub fatto in casa

In commercio sono disponibili diversi tipi di scrub a dei prezzi piuttosto accessibili. Naturalmente è necessario saper scegliere quello più adatto in base al tipo di pelle che si possiede. Oltre agli scrub già pronti esistono una serie di ricette fai da te, semplici e veloci, per ogni tipo di esigenza, da preparare anche in casa.

Per una pelle “stressata”, si può preparare uno scub con cinque cucchiaini di bicarbonato, due cucchiaini di miele e mezzo cetriolo frullato. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Applicatelo sul viso, massaggiando delicatamente e fatelo agire. Per rimuoverlo è necessario sciacquare con dell’acqua tiepida.

Uno scrub adatto alle pelle secca è fatto con un cucchiaio di yogurt intero e mezzo cucchiaio di zucchero. Mescolare i due ingredienti in una ciotola per ottenere un composto omogeneo. Questo tipo di scrub si può applicare sul viso e sul collo.

Se la vostra pelle è spenta gli ingredienti da utilizzare per preparare il vostro scrub sono sei cucchiaini di farina di mais; due cucchiaini di succo di limone; due cucchiaini di yogurt naturale. Amalgamate gli ingredienti e poi applicate il composto sul viso, massaggiando delicatamente.

Continua a leggere su Fidelity Donna