Se in principio si parlava di laminazione per ciglia e sopracciglia, oggi l’ultima frontiera della laminazione sono i capelli. complici anche le conseguenze del Covid che in molti casi li ha resi indeboliti, opachi e sfibrati.
Kim Kardashian e Jennifer Lopez, ne hanno fatto un marchio di fabbrica: due donne con due chiome diversissime, perché la laminazione è un trattamento che può essere impiegato su varie tipologie di capelli, dai più ricci ai più lisci.
Come ci spiega il responsabile tecnico di Alfaparf : “l’obiettivo è quello di rendere i capelli più morbidi, lucidissimi e forti, come se avesse fatto un filler”. Vediamo ora come funziona la laminazione e per chi è adatta.
“La laminazione è un trattamento cosmetico che serve per sigillare le cuticole, ricompattando la parte esterna del capello, rendendolo lucido conferendogli un aspetto sano e vitale”, ci spiega l’esperto.
Il successo della laminazione nasce con Jennifer Lopez quando sfoggiò sul red carpet un capello lucido, tanto da sembrare a “specchio”, da lì esplose il boom di questo trattamento cosmetico. L’ingrediente base è la keratina a cui vengono associati altri ingredienti come oli e gelatina, collagene vegetale a seconda dell’effetto che si desidera.
L’obiettivo non è quello di cambiare la forma del capello ma esaltarne la loro bellezza. Spesso viene associata anche a coloranti e pigmenti per dare vitalità al colore. Vediamo ora quale sarà il risultato finale, che si otterrà con la laminazione, in base alla tipologia del capello;
Capelli lisci:
Se i capelli sono lisci e dritti, la laminazione amplifica l’effetto liscio spaghetto permettendo così di mantenere a lungo la piega, in quanto protegge il capello dall’umidità; ma non solo il microfilm protettivo rende i capelli ultra lucidi e brillanti facilitandone così l’asciugatura.
Capelli mossi:
Per quanto riguarda i capelli mossi la laminazione funziona come un rimpolpante rendendoli più elastici e pieni. Dopo il trattamento i capelli riprenderanno le loro onde naturali e l’acconciatura avrà una durata maggiore. I capelli quindi risulteranno morbidissimi e luminosi con la sensazione di sentirseli più spessi e compatti.
Capelli ricci:
Per chi possiede capelli ricci, la laminazione è un trattamento davvero spettacolare perché prima di tutto elimina il crespo e in più i ricci vengono rimpolpati e definiti. Per cui i capelli saranno più gestibili nel quotidiano, senza risparmiare i capelli più ribelli.
Quanto dura il trattamento?
La durata della laminazione, ovviamente dipende dall’intensità del trattamento. In linea generale si va da un minimo di 6 fino a un massimo di 12 lavaggi. Se ci affidiamo ad alcuni servizi più tecnici il trattamento può durare pure qualche mese. Per quanto riguarda il suo mantenimento basta utilizzare shampoo e maschere specifici.