La mela, come portare la Spa a casa vostra

Questo frutto, ricco di vitamine e sali minerali è protagonista di diversi trattamenti nelle Spa. Ma puoi usarlo anche a casa per idratare, illuminare e contrastare le rughe.

La mela, come portare la Spa a casa vostra

La mela è un concentrato di salute non a caso si dice di consumarne una al giorno, per toglierci il medico di torno. Non solo la mela si può mangiare ma con quest’ultima possiamo preparare ottimi trattamenti per rendere la pelle luminosa e setosa. Andiamo a scoprire i vari trattamenti di bellezza per il corpo, utilizzando appunto questo prezioso frutto: 

  • Il massaggio con l’olio di mela

Nutriente, tonificante, aromatico. Il massaggio con l’olio caldo di mela è un elisir di bellezza e benessere. Il calore, dilatando i pori e stimolando la circolazione, favorisce la penetrazione delle sostanze benefiche di cui ne è ricco il frutto, tra cui l’acido ialuronico, indispensabile per idratare l’epidermide.

Non a caso, per la produzione dell’olio di mele viene utilizzata la mela Fuji, che ha un’ alta concentrazione di questo prezioso ingrediente. Alcune Spa utilizzano l’olio ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, molto ricchi di antiossidanti che lo rendono ideale per le pelli mature.

Il massaggio viene spesso preceduto da un peeling o da un bagno alla mela. Se vogliamo riprodurre questo trattamento di bellezza a casa basta tagliare una mela Fuji a pezzetti e metterla a macerare per 1 o 2 giorni al massimo in 200ml di olio di vinacciolo, finchè quest’ultimo assume un colore rossastro. A questo punto usate il composto ottenuto per massaggiare il corpo oppure aggiungerlo nell’acqua della vasca, che avete preparato per un bagno.

  • Scrub con la polpa

Le mele soprattutto quelle più acidule, contengono molto acido malico, che svolge una delicata azione esfoliante e schiarente e per questo viene utilizzato spesso nelle formule cosmetiche di gommage e creme illuminanti. Anche molte Spa propongono scrub per il corpo a base di frutto fresco grattugiato, buccia essiccata e sminuzzata o semi triturati.

Oltre al frutto, negli scrub sono presenti altri ingredienti naturali: oli vegetali, miele, sale ma anche tè verde e chicchi di riso.

Il pelling alla mela è ideale per levigare il corpo e il viso, soprattutto in caso di pelli macchiate o impure. Per realizzare questo trattamento a casa per tutti i tipi di pelle basta mescolare in una ciotola 1 mela grattugiata, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di latte e 1 cucchiaio di caffè. Massaggiare con movimenti circolari la parte interessata, con questo composto, per circa 2 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

  • Bagno con il succo 

Questo è sicuramente il trattamento più semplice da realizzare a casa basta anche solo immergersi nell’acqua della vasca in cui sono stati aggiunti pezzi e succo di mela. Per un trattamento perfetto, tutto alla mela, potete frizionare sulla pelle una spugna naturale imbevuta con mezza tazzina di aceto di mele. Dopo immergetevi nell’acqua tiepida, in cui avrai versato fettine di mela e 1 bicchiere di succo. Quando esci dalla vasca da bagno massaggiati con l’olio di mela, citata nella ricetta precedente.

  • Maschera per il viso

Per una maschera rivitalizzante e illuminante per il vostro viso, dopo una detersione profonda sbucciate una mela e grattugiatela finemente aggiungete 2 cucchiai di yogurt bianco e 1 cucchiaino di miele. Amalgama bene in una ciotola e applica la maschera sul viso e tenere in posa per 10 minuti e risciacquate.

Per un risultato migliore, prima della maschera effettua un bagno di vapore, affacciando il viso per 5 minuti su di una pentola di acqua bollente con 2 cucchiai di bicarbonato dopodichè asciugate il viso e proseguite con la maschera.

Continua a leggere su Fidelity Donna