Il taglio più sfoggiato dalle star in autunno è chic ma semplice da curare

L’estate è ormai finita da un pezzo e con essa anche le lunghe chiome tendono a scomparire. Per ripartire con slancio verso la routine autunnale perché non cedere al fascino di un intramontabile caschetto corto?

Il taglio più sfoggiato dalle star in autunno è chic ma semplice da curare

Il caschetto nasce più di 100 anni fa, ideato dal parrucchiere francese Antoine. Anche chiamato carré o bob, può essere declinato in diverse varianti.

Il carrè con taglio pari è quello sopra le spalle o comunque sotto le orecchie, la sua caratteristica è di non avere scalature. Si adatta bene ai visi ovali e può essere abbinato ad una frangia o ad un ciuffo.

Più sbarazzino, è invece il carrè scalato, soprattutto se asciugato in modo naturale e con la riga laterale. Va adottato sui visi rotondi, in modo da dare un po’ di volume sulla sommità del capo.

Il carrè asimmetrico non è adatto ai visi irregolari, perché mette in risalto eventuali difetti. Può essere eseguito con la nuca corta e le punte lunghe davanti, oppure più lungo da un lato e più corto dell’altro. Bellissimo sia in versione liscia che mossa, sia con riga laterale che con frangia spettinata.

Se si desidera un taglio più crazy, il carré disconnesso è perfetto perché presenta delle rasature più o meno accentuate, sia nei laterali che sulla nuca. È adattabile ad ogni tipo di viso, in base alla rasatura e disconnessione scelta.

Infine il caschetto corto, anche detto bob è quello con le orecchie e la nuca completamente scoperte. Si adatta perfettamente ai visi triangolari. Richiama la pettinatura anni ’60, portata dai Beatles.

Gli esempi delle star

Nelle ultime settimane abbiamo visto molte star adottare uno di questi tagli. A fine agosto Michelle Hunziker ci aveva stupito sfoggiando un meraviglioso caschetto medio con riga centrale. La stessa conduttrice qualche giorno prima aveva mostrato lo stesso taglio in versione wavy.

A fine settembre invece, durante un evento letterario, sia Charlotte Casiraghi che Keira Knightley hanno confermato che il taglio di questa stagione è proprio il carrè.
La 35enne figlia della Principessa Carolina ha scelto un french bob che sfiora appena le spalle. Elegantemente retrò anche grazie alla riga estremamente laterale, dà vita ad un hairstyle raffinato, ma ribelle grazie all’asciugatura morbida.
L’attrice inglese invece ha sfoggiato un micro bob, quindi ancora più corto. Anche in questo caso è stato declinato nella versione con le onde.

Continua a leggere su Fidelity Donna