I migliori rimedi fai da te per le scottature solari

Noi tutti ci proteggiamo al sole, ma nonostante tutto scottarsi è abbastanza facile, esistono dei rimedi naturali fai da te sui quali fare affidamento per ritrovare sollievo e rinfrescare la pelle arsa dal sole

I migliori rimedi fai da te per le scottature solari

Se vi capita di scottarvi e si può ricorrere a dei rimedi naturali molto semplici ma che sapranno dare un immediato sollievo e migliorare la situazione in pochissimo tempo. Potete usare le patate crude, che se grattugiate possono essere usate come impacco sulle zone interessate dal rossore della scottatura solare, fino ad avere sollievo.

 Altro rimedio è il latte freddo: bisogna immergere delle garze sterili nel latte e applicare le stesse sulla pelle che ne trarrà un immediato beneficio, perchè il latte rinfresca ed è lenitivo. Anche l’aloe vera risulta efficace in caso di scottature, sempre usando e spalmando il gel di aloe vera sulle parti ustionate più volte troverete sollievo.

Molto efficace la farina di avena, la si può applicare sulla pelle inumidendola con acqua, in modo da ottenere un composto pastoso che spalmerete sulle zone scottate, oppure versarne tre cucchiai nella vasca da bagno e restarvi per almeno 15 minuti.

Ultimo, ma non per importanza il bicarbonato di sodio, con il quale fare dei bagni rinfrescanti e lenitivi ; la modalità è la stessa, versare tre cucchiai di bicarbonato in una vasca e restare immersi per almeno 15 minuti.

Questi cinque rimedi naturali sono un pronto soccorso fai da te, che hanno importanti doti lenitive ed emollienti e danno una sensazione di sollievo alla pelle irritata, in tutti i modi bisogna sempre proteggersi dal sole in modo adeguato e non esporsi nelle ore più calde. 

Ci sono poi diversi accorgimenti da seguire nel caso la pelle si scotti ; per diminuire gli arrossamenti è bene non usare indumenti sintetici, non lavarsi con acqua calda, evitare di grattarsi e di esporsi di nuovo sotto i raggi solari. E’ molto importante prendere le adeguate precauzioni nei confronti della propria pelle, evitando così di incappare nelle fastidiose scottature che possono influire sulla nostra salute.

Continua a leggere su Fidelity Donna