Proteggere la tua pelle dagli agenti esterni che possono minacciarla è importantissimo, ma diventa davvero fondamentale durante la stagione invernale. Una delle stagioni più ostiche da gestire è indubbiamente l’inverno che con i suoi gradi sempre oscillanti verso lo 0, oltre a metterci nella condizione di vestirci come vere e proprie cipolle (a strati) per proteggerci, rischia di mettere in ‘pericolo’ la nostra pelle, in particolare modo nelle giornate ventose.
Quando arriva l’inverno spesso non si è preparati ad affrontarlo nella sua globalità. Bisogna abituarsi non solo al freddo, al buio presto, alla poca gente in giro ma anche a virus forti e pronti a colpire. Ecco perché infatti durante i mesi invernali tendiamo a lavarci spesso le mani dopo essere stati fuori, toccato maniglie di porte, stretto mani e tanti altri piccoli gesti. Ma questo sano e corretto atto può comportare delle conseguenze negative per la nostra pelle sottoposta ad un eccessivo stress e, probabilmente, a saponi troppo aggressivi. Come si può dunque proteggere la tua pelle durante il freddo e rigido inverno? Vediamolo insieme.
In primis è fondamentale che la pelle abbia ogni giorno nutrimento tramite creme adatte a contrastare la secchezza che spesso si acutizza nei mesi più freddi. E’ bene, quindi, servirsi di creme non aggressive, bensì delicate e particolarmente idratanti, meglio ancora se biologiche. La stessa idratazione quotidiana va riservata alle labbra che sono le prime a subire l’attacco del vento e del freddo screpolandosi, mostrando piccoli ma fastidiosi taglietti.
Un balsamo per labbra all’olio di oliva (particolarmente idratante), al burro di karitè o agli agrumi, aiuterà le labbra a sentirsi idratate, protette e nutrite. Per cercare di proteggere la tua pelle in inverno va curata con attenzione anche l’alimentazione. Ecco perché é importante nella scelta degli alimenti includere anche frutta secca, frutta, agrumi e verdura.
La pelle ha bisogno di nutrimento frequente, ecco perché anche dopo un bel bagno caldo (non troppo) o una rilassante doccia calda è fondamentale idratare il corpo con creme, balsami per il corpo particolarmente nutrienti che agiscano contro la secchezza, come ad esempio delle creme a base di olio di sesamo di jojoba. Infine, per proteggere la tua pelle in inverno e renderla distesa e idratata, è bene preferire l’uso di saponi e bagnoschiuma naturali privi di agenti aggressivi e parabeni.
Il freddo, però, non ha sempre un effetto devastante sulla nostra pelle ma può presentare i suoi aspetti positivi, che se ben sfruttati possono rendere il nostro corpo ancora più bello e tonico.