I capelli non crescono? Prova con la menta piperita

L'olio essenziale di menta piperita dona freschezza al cuoio, producendo un effetto energizzante sui follicoli piliferi. Ecco perché rafforza la chioma e stimola la sua crescita e la sua lunghezza.

I capelli non crescono? Prova con la menta piperita

La menta è un elemento irrinunciabile in erboristeria: è rinomata pr i numerosi benefici e se ne possono utilizzare tutte le varietà in diversi modi. La varietà più nota è senza dubbio la menta piperita, che ha effetti rilassanti, stimolanti, digestivi e antisettici, il suo aroma è un modo efficace per alleviare i sintomi di rffreddore e tosse.

Grazie all’alto contenuto di mentolo, viene anche impiegata come antidolorifico, specialmente in caso di emicrania e dolori muscolari e dato la sua ricchezza di antiossidanti si rivela un valido aiuto contro il colesterolo, in quanto rallenta l’ossidazione di quello cattivo..

L’olio essenziale di menta piperita è un essenza dall’aroma fresco, lievemente pungente ed intenso che agisce anche sulla sfera emotiva, fvorendo uno stato di benessere generale contro lo stress, nervosismo e insonnia.

Le sue azioni benefiche vengono ampiamente apprezzate nella cura dei capelli, soprattutti di quelli sottili che presentano forfora, sia capelli grassi che secchi. Difatti, una delle caratteristiche dell’olio essenziale di menta è proprio quella di normalizzare l’eccesso di sebo, agendo direttamente sul cuoio capelluto.

Sebbene fortemente ereditaria, la caduta dei capelli può anche essere causa di una mancanza del flusso sanguigno ai follicoli peliferi e dunque, quando il sangue non circola abbastanza nel cuoio capelluto, le radici dei capelli non ricevano abbastanza nutrienti, per sostenere la forza e la vita dei tuoi capelli nel follicolo.

La menta piperita, si presta a stimolare la circolazione, come un vasodilatatore e quindi potrebbe potenzialmente migliorare la screscita dei capelli e quindi prevenirne la caduta. Bisogna sapere però che i prodotti profumati alla menta piperita non danno gli stessi effetti e risultati, perchè non contengono abbastanza mntolo, tanto da divenire terapeutico, diversamente dall’olio essenziale, che viene distillato per contenere il più alto livello di mentolo possibile. 

Per un effetto tonico e stimolare la crescita dei capelli, va applicato localmente sul cuoio capelluto assieme ad un idrolato, quindi mescolare una goccia di olio essenziale di menta piperita e due cucchiaini di idrolato, quindi didtribuire il composto tra le righe dei capelli, con i polpastrelli, effettuando un lieve massaggio circolare e lasciando in posa per circa 5 miunuti e risciacquare per bene.

L’olio essenziale di menta piperita può anche essere aggiunta allo shampoo, agli impacchi di erbe e olii oppure alle maschere per i capelli. Bastano poche goccie, vista la sua concentrazione di principi attivi.  L’olio essenziale di menta piperita, se usato esternamente va sempre diluito, in quanto può irritare la pelle e in caso di contatto con gli occhi, sciacquate immediatamente.

Continua a leggere su Fidelity Donna