I benefici dell’alga rossa: il segreto per avere una pelle più giovane ed elastica

L'alga rossa è ricca di proprietà e benefici ed è un grande aiuto sia per la pelle del viso che per il corpo. Tonifica e rivitalizza la pelle e agisce contro i segni del tempo e la perdita di elasticità

I benefici dell’alga rossa: il segreto per avere una pelle più giovane ed elastica

L’alga rossa è un vero portento per la nostra pelle. E’ ricca di immense proprietà e benefici ed è utile sia per la pelle del viso che per il corpo. Cresce lungo le coste rocciose dell’Atlantico, dall’Europa al Nord America, ed è un prezioso ingrediente naturale che sviluppa una grande elasticità, forse proprio perché cresce in un ambiente ostile. Si distende quando le condizioni sono ottimali e si flette quando non lo sono, mantenendo inalterata la sua forse giovanile.

Proprio per questa sua elasticità, insieme alla capacità di mantenere la propria struttura, la rende ideale per le creme, perché ha un effetto rassodante. Contiene sali minerali vitamine e quindi tonifica e rivitalizza la pelle; inoltre agisce come un antiossidante naturale e contribuisce a mantenere l’epidermide giovane ed elastica. E’ particolarmente indicata per contrastare l’azione del tempo e i radicali liberi, nonché per la perdita del tono muscolare e dell’elasticità.

Godendo di una potente azione antiossidante ed essendo ricca di oligoelementi e di amminoacidi, l’alga rossa contrasta i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Con l’utilizzo di una buona crema per il viso si possono ridurre l’80% dei segni del tempo. Una ricerca ha infatti dimostrato che solo il 20% è inevitabile. Ecco perché ci dobbiamo affidare a una crema anti-età che sia davvero efficace.

L’alga rossa contribuisce a nutrire le fibre di collagene e di elastina, rendendo la pelle più giovane ed elastica. Grazie al suo contenuto elevato di acido linoleico, l’alga rossa incide sull’lasticità della pelle, contrastando efficacemente la comparsa di rughe, imperfezioni e segni del tempo.

Benefici dell’alga rossa

Anche se è indicata per tutti i tipi di pelle, l’alga rossa è fondamentale per trattare le pelli secche e spente, grazie alla sua azione molto idratante. Essendo ricche di vitaminesali minerali, le alghe rosse donano alle pelli affaticate e prive di tono, un aspetto più sano e più luminoso.

Oltre a tonificare e ad essere un antiossidante, l’alga rossa agisce anche contro le impurità e le varie imperfezioni della pelle, grazie alle sua proprietà antibatteriche. Ha anche una potente azione idratante e protettiva, garantendo alla pelle il giusto apporto idrico e permettendole anche di proteggersi dagli agenti esterni, donando una pelle vellutata e morbida, idratata e illuminata.

Grazie alla sua azione protettiva e alle sue proprietà antibatetriche, l’alga rossa è in grado anche di prevenire e contrastare la comparsa di eczemi e psoriasi e porta molti benefici non solo alla pelle, ma anche ai capelli. Regola infatti la produzione di cheratina e, grazie alla sua azione rivitalizzante e idratante, nutre adeguatamente il capello per proteggerlo da agenti esterni evitando l’indebolimento.

Per il suo elevato contenuto di oligoelementi e minerali, l’alga rossa è utile ed efficace anche contro la cellulite e gli inestetismi della pelle. Il suo potere rivitalizzante funge da attivatore del metabolismo cellulare e stimola la microcircolazione sanguigna, rendendosi un valido aiuto per lo snellimento di gambe e fianchi. Infatti, l’alga rossa viene utilizzata frequentemente nella talassoterapia.

Sembra essere davvero uno dei prodotti naturali più efficaci e validi, grazie alle sue numerose proprietà che permettono di ricavarne tutti questi benefici.

Continua a leggere su Fidelity Donna