Forfora: come combatterla con rimedi naturali

Un disturbo antiestetico e fastidioso che porta anche sintomi spiacevoli come il prurito e il bruciore del cuoio capelluto, ma che può essere alleviato ed eliminato con rimedi naturali. Scopriamo come combattere la forfora con rimedi naturali

Forfora: come combatterla con rimedi naturali

La forfora è un disturbo più di diffuso e comune di quanto possiamo immaginare. La forfora può essere secca, accompagnata da prurito, oppure grassa che colpisce chi ha la pelle più oleosa.

Spesso accompagnata anche da bruciore può essere causata dal nostro umore se molto stressati o nervosi, oppure da dermatiti, cattiva alimentazione, infiammazione cutanea o disfunzione della ghiandole sebacee. In caso di problema serio è sempre bene optare per una visita dal dermatologo, ma con semplici consigli è possibile diminuire il disturbo con rimedi naturali.

Argilla verde

Un ottimo rimedio contro la forfora è l’argilla verde ventilata, soprattutto per chi soffre di capelli grassi.  Utilizzarla è molto semplice poichè occorrerà creare un impasto cremoso aggiungendo all’argilla verde una pari quantità d’acqua, e poi applicarla al nostro cuoio capelluto massaggiandolo. E’ bene in questa fase mettere solo metà del composto, e aggiungere la seconda metà una volta terminato il massaggio, per poi lasciare in posa per 30 minuti.

Tuorlo d’uovo

Uno dei rimedi della nonna, che vede l’utilizzo di 3 tuorli d’uovo e dell’acqua. Anche in questo caso l’utilizzo è davvero molto facile, poichè basterà unire i tuorli con l’acqua e mescolare finchè il composto sarà omogeneo, per poi applicarlo sui nostri capelli e lasciare agire per 15 minuti, e risciacquare poi con acqua tiepida.

Rosmarino

Questo è un ottimo rimedio a secco, per chi non è un appassionato degli impacchi per capelli. Bisogna sbriciolare una manciata di rosmarino e unirla ad una pari quantità di sale fino. Questa polvere dovrà essere massaggiata delicatamente sul vostro cuoio capelluto un paio di volte a settimana, per almeno 6 settimane.

Aloe Vera

Un ottimo rimedio contro vari disturbi, si rivela anche contro la forfora un vero tocca sana. Usa questo gel per massaggiare il tuo cuoio capelluto prima del normale shampoo, possibilmente lasciandolo agire per 10 minuti prima di risciacquare.

Succo di limone e olio d’oliva

Un ottimo impacco per lenire il bruciore ed il prurito causato dalla forfora. Il succo di limone se unito con l’olio d’oliva avrà un’azione nutriente e libererà la nostra cute dalla squame.

Continua a leggere su Fidelity Donna