Come far durare a lungo i nostri trucchi. Ecco tutti i segreti

Volete sapere come far durare a lungo i nostri trucchi? Eccovi alcuni pratici consigli per evitare sprechi e conservare la bellezza dei vostri prodotti preferiti

Come far durare a lungo i nostri trucchi. Ecco tutti i segreti

Sapere come far durare a lungo i nostri trucchi è davvero importante per evitare di buttare inutilmente i soldi dovendo riacquistare nuovamente dei prodotti che, se ben conservati, avremmo potuto utilizzare ancoro per un bel po’.

Qualunque sia il tipo di trucco che volete preservare, esistono dei piccoli stratagemmi ed alcuni accorgimenti che aiuteranno il prodotto a mantenere le sue caratteristiche nel tempo. Pertanto, niente grumi nel mascara, niente più rossetto o fondotinta sciolti.

A nessuna di noi piace acquistare un prodotto e utilizzarlo per qualche giorno per poi accorgersi che non si stende più bene come prima o lascia fastidiosi aloni o, peggio ancora, fa i grumi. Molte volte la colpa è un po’ nostra perché non stiamo attente a chiudere bene i flaconi e non avvitiamo fino in fondo i tappi. Altre volte, invece, le temperature e l’umidità possono contribuire a rovinare le proprietà del nostro prodotto preferito.

In ogni caso, ricordate di leggere bene sull’etichetta per quanto tempo è consigliata l’applicazione dopo aver aperto la confezione, questo per evitare spiacevoli irritazioni, in particolar modo con i fondotinta. Ecco come far durare a lungo i nostri trucchi.

Come far durare a lungo i nostri trucchi. Ecco tutti i segreti2

Matite

Di per sé le matite, se sono quelle classiche, sono tendenzialmente un dispendio di prodotto perché, ogni qualvolta vengono temperate, se ne spreca un pochino.
Il modo migliore di preservarle è fare la punta con un coltellino, metodo che vi consentirà di tenere da parte il colore scartato nel fare la punta per impastarlo e realizzare una sorta di rossetto fai da te da stendere con il pennellino. Inoltre, se fa molto caldo, prima di temperare le matite è bene metterle in frigo per evitare di fare un pasticcio.

Mascara

Per prima cosa ricordate di chiudere molto bene il tappo e, al momento dell’acquisto, meglio che vi accertiate che sia tutto apposto per non portare a casa un prodotto già rovinato. Se nonostante le vostre attenzioni il mascara si secca potete aggiungere un paio di gocce di olio di ricino che, oltre a fluidificare il prodotto, nutrirà le vostre ciglia. In alternativa vanno benissimo anche collirio o una soluzione salina.

Come far durare a lungo i nostri trucchi. Ecco tutti i segreti6

 

Smalto

Per far durare di più lo smalto è consigliabile mantenerlo sempre a testa in giù e, eventualmente, conservarlo in frigo in modo che rimanga sempre fluido. Se dovesse addensarsi aggiungete poche gocce di acetone al suo interno.

Fondotinta

Avete acquistato un fondotinta piuttosto costoso e volete che duri di più? Allora potete applicare un po’ di prodotto sulla mano e aggiungere della crema idratante. La soluzione ottenuta sarà solo leggermente meno coprente ma vi permetterà di usare minor fondotinta.

Come far durare a lungo i nostri trucchi. Ecco tutti i segreti4

Rossetto

Il modo migliore di prolungare la vita del rossetto è applicarlo con il pennello prelevando il prodotto con molta delicatezza. Fate attenzione alle alte temperature!

Terre e ciprie

Se i prodotti in polvere dovessero indurirsi il modo migliore per togliere lo strato rovinato è applicare del nastro adesivo e strappare via la parte superficiale dura.

Continua a leggere su Fidelity Donna