I dolori muscolari e articolari sono particolarmente diffusi nella popolazione e, come facilmente si può intuire, possono interessare diverse parti del corpo. In alcuni casi, l’insorgenza di tali dolori, soprattutto quelli muscolari, è un problema sporadico, legato a uno specifico evento (per esempio uno sforzo fisico al quale non si è abituati), ma in molti altri casi si tratta di una problematica a carattere cronico e conseguentemente l’impatto negativo sulla qualità della vita può essere rilevante.
Le cause dei dolori muscolari e articolari possono essere le più svariate, ma in molte occasioni il problema è legato a uno stile di vita non del tutto corretto. In un’ottica preventiva è quindi importante agire in tal senso.
Ovviamente, a prescindere dalle cause, nella fase acuta e quando il dolore è piuttosto intenso possono risultare d’aiuto alcuni farmaci come per esempio quelli del brand Flector, una linea composta da prodotti contenenti due principi attivi diversi e presenta diverse forme farmaceutiche (capsule molli, cerotto medicato e gel) fra le quali scegliere a seconda del disturbo da trattare.
Dolori muscolari e articolari: perché lo stile di vita è importante
Tralasciando i dolori muscolari e articolari legati a infortuni o a particolari malattie di una certa gravità che coinvolgono muscoli e articolazioni, in una gran parte dei casi il problema è riconducibile, come accennato in apertura, a uno stile di vita non del tutto corretto.
Infatti, seguire uno stile di vita sano, ovvero che dia la giusta rilevanza all’esercizio fisico regolare, al regime alimentare, alla gestione dello stress e al riposo, è un ottimo modo per ridurre la possibilità di problemi ai muscoli e alle articolazioni.
Ecco alcuni semplici consigli in proposito.
Esercizio fisico regolare
Un’attività fisica regolare è importante sotto diversi punti di vista. In primis è d’aiuto per la salute cardiovascolare e dell’apparato respiratorio. È inoltre utile per rendere più forte e allenata agli sforzi la muscolatura e inoltre migliora la flessibilità e mantiene il range di movimento delle varie articolazioni.
Non è tanto importante il tipo di sport (corsa, nuoto, ciclismo, esercizi in palestra ecc.) quanto la regolarità degli allenamenti.
Alimentazione equilibrata
Un’alimentazione equilibrata, ovvero una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e che assicuri il giusto apporto di macronutrienti e micronutrienti è fondamentale per la salute generale e inoltre contribuisce, insieme alla regolare attività fisica, al mantenimento del peso forma.
Un peso corretto è fondamentale perché si evita di sovraccaricare le articolazioni, sia durante lo svolgimento di lavori pesanti, sia quando si praticano attività sportive. Evitare il sovrappeso, inoltre, è importante per la salute cardiovascolare.
La gestione dello stress
Lo stress negativo, il cosiddetto distress, è fonte di ansia e tensione e può contribuire all’aggravamento dei dolori muscolari, soprattutto a carico della zona cervicale, con insorgenza di cervicalgia e cefalea muscolo-tensiva. Gestire lo stress può non essere semplice, ma metodiche come lo yoga, la meditazione, gli esercizi di respirazione, il tai chi ecc. possono risultare utili.
Il riposo
Una buona igiene del sonno è importante per garantirsi un ottimo riposo notturno. Questo, a sua volta, è importante per recuperare la fatica muscolare e quella mentale, migliorando le condizioni di benessere generale. Un riposo adeguato è quindi di grande aiuto per prevenire o comunque alleviare i dolori muscolari e articolari.