Cosmesi naturale fai da te: il basilico e come usarlo nella cosmetica

Poche persone lo sanno ma il basilico è un alleato di bellezza prezioso, economico e naturale. In questo articolo vi spiegherò come usare le foglie fresche di basilico per preparare degli ottimi prodotti per il viso.

Cosmesi naturale fai da te: il basilico e come usarlo nella cosmetica

Il basilico, oltre a donare un profumato tocco in più a svariati piatti, ha molte proprietà interessanti: è utile per curare il raffreddore, l’influenza, il mal di testa, favorisce la digestione, allevia il mal di gola e aiuta a eliminare il nervosismo.

Ma in questo caso parleremo delle sue proprietà lenitive e decongestionanti, che sfrutteremo per preparare in maniera “casalinga” una maschera per il viso e un tonico freschi ed efficaci.

Maschera del viso: ingredienti e procedimento

Per la maschera del viso occorrono 10 foglie di basilico, 2 cucchiaini di olio di jojoba, 1 cucchiaino di gel di aloe vera. Il procedimento è abbastanza semplice: questa maschera è adatta a tutti i tipi di pelle ma perfetta soprattutto per chi ha la pelle sensibile, soggetta a irritazioni, rossori e couperose.

Prima di tutto pestate inun mortaio le foglie di basilico, quindi aggiungete l’olio di jojoba e mescolate bene. Unite anche il gel di aloe vera e amalgamate il tutto. La vostra maschera è pronta: applicatela su viso pulito e asciutto con un massaggio delicato e lasciatela in posa per 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida. Ripetete l operazione una volta alla settimana.

Tonico anti-imperfezioni: ingredienti e procedimento

Per il tonico ci vogliono 100 ml di acqua, 1 cucchiaio di foglie di basilico, 3 gocce di olio essenziale di basilico. Per la preparazione di questo tonico, perfetto per illuminare il viso ma anche per ridurre brufoli e punti neri, portate l’acqua a ebollizione, poi spegnete il fuoco, aggiungete a questo punto le foglie di basilico e lasciate in infusione per 10 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate il composto e fatelo raffreddare, quindi unite l’olio essenziale di basilico, che amplificherà l’effetto astringente e purificante del tonico. 

Trasferite il liquido ottenuto in un flaconcino e usatelo 2 volte al giorno, mattina e sera: dopo averlo agitato bene versatene un po’ su un dischetto di cotone e applicatelo sul viso struccato. Potete conservarlo per una settimana circa, ma ricordatevi di tenerlo in frigorifero.

I nostri video tutorial
Federica Franco

Cosa ne pensa l'autore

Federica Franco - In questo articolo vengono citati degli ingredienti importanti e benefici per la nostra pelle: l'olio di jojoba si occupa di nutrire la pelle in profondità, è leggero e per cui viene assorbito facilmente. Il gel di aloe vera rinfresca, purifica e ha la capacità di rigenerare la pelle e infine l'olio essenziale di basilico ha un effetto tonificante e schiarisce l'incarnato donando splendore

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!