Come truccare i tuoi occhi in base al tuo viso

Ecco alcuni consigli per truccare gli occhi nascondendo alcuni difetti che fanno sembrare il viso meno bello ed armonioso, esaltando invece le bellezze naturali di ognuna di noi

Come truccare i tuoi occhi in base al tuo viso

ll make up è l’amico numero uno delle donne. Infatti, ci aiuta a nascondere piccole e grandi imperfezioni che spesso rendono il nostro volto un po’ meno piacevole. Naso grosso, occhi stretti, occhiaie scure e forma del viso si possono tranquillamente correggere applicando il trucco nel modo giusto, potenziando alcune parti del viso e nascondendo, o sminuendo, le imperfezioni, cosa che succede spesso soprattutto con il naso.

In particolare, valorizzare gli occhi con un trucco adatto alla loro forma e posizione è un ottimo stratagemma che vi permetterà di focalizzare l’attenzione sullo sguardo. È necessario, in ogni caso, creare un make up adatto ad ogni tipo di viso, tenendo conto della posizione e della forma dei vostri occhi.

Se state pensando “io ho gli occhi piccoli, parto già svantaggiata” state tranquille esiste un modo anche per farli sembrare più grandi. L’occhio piccolo fa apparire il viso più grande, con il rischio che, sebbene non sia così, il vostro viso appaia sproporzionato. In questi casi bisogna agire per “aprire” lo sguardo applicando una matita scura sui bordi e sfumandola con un pennellino fino ad allungarla verso l’esterno. Sulla palpebra superiore mettete l’ombretto chiaro e poi create delle sfumature, che si aprono verso l’esterno, con un ombretto scuro. Applicate il mascara sulle ciglia superiori e inferiori.

Gli occhi tondi e sporgenti sono un difetto molto evidente che toglie proporzionalità al viso ed in più, molte volte, chi ha gli occhi sporgenti ha anche borse abbastanza evidenti. Il make up da applicare in questo caso è molto semplice e mira ad allungare il taglio palpebrale.

Applicate la matita sui bordi degli occhi e con un pennellino tiratela verso l’esterno. Mettete l’ombretto chiaro sulla palpebra superiore e quello scuro su quella inferiore. Sfumate bene portando il colore verso l’esterno dando un maggior senso di ampiezza alla forma dell’occhio. Infine, mettete la matita sulla rima della palpebra inferiore.

Come truccare i tuoi occhi in base al tuo viso

Esempio di make up

Se avete gli occhi troppo vicini, o l’attaccatura del naso troppo larga, il modo migliore per nascondere il difetto sarà creare delle zone d’ombra, che contrastino altre più luminose, applicando del trucco chiaro e scuro. Procedete applicando la matita e sfumandola verso l’esterno. Sulla metà interna della palpebra superiore stendete l’ombretto chiaro e quello scuro verso l’esterno, infine mettete il mascara insistendo particolarmente sul lato esterno delle ciglia, magari ripassandolo dopo che si sarà asciugato, ma solo sulle ciglia più vicine alle tempie.

Chi ha gli occhi all’ingiù potrebbe aver l’impressione di avere un viso sempre sotto tono e con un’espressione un po’ triste e malinconica. In realtà, tenendo conto che una donna con gli occhi languidi fa sempre colpo, questo non è da considerarsi davvero un difetto, ma se volete correggere questa imperfezione, bisognerà applicare il trucco in modo che l’occhio si delinei verso l’alto.

Come truccare i tuoi occhi in base al tuo viso

Applicazione eyeliner

La matita ed l’ombretto vanno utilizzati sfumandoli verso l’alto, meglio se vi aiutate con il pennello per stendere l’eyeliner. Piegate le ciglia con l’apposito strumento, magari scaldandolo leggermente con il phon, per ottenere un effetto migliore e poi passate il mascara solo sulle ciglia superiori.

Infine, vediamo come ovviare al problema degli occhi troppo distanti che conferiscono al viso un’espressione distratta e un po’ superficiale. Fate una sottile linea con la matita, mettete l’ombretto scuso partendo dal centro dell’occhio sfumandolo verso l’esterno, ma senza accentuare la parte verso la palpebra. Concludete applicando il mascara sulle ciglia interne e centrali, sia sopra che sotto.

Non vi resta altro che mettervi davanti allo specchio e capire qual è il trucco adatto al vostro viso.

Continua a leggere su Fidelity Donna