Come scurire i capelli con metodi naturali

Per chi non vuole affidarsi alle tinte chimiche o per chi non può farlo, ecco qualche trucco e qualche rimedio fai da te per scurire i capelli con metodi naturali

Come scurire i capelli con metodi naturali

Vi siete svegliate con la voglia di cambiare il vostro look e volete partire dai capelli? 

Per scurirsi i capelli non è sempre necessario recarsi dal parrucchiere o affidarsi alle tinte chimiche, poichè è possibile con qualche trucchetto e ricetta fai da te, rendere i propri capelli di qualche tonalità più scura o aumentarne il riflesso.

Ecco i rimedi più economici e naturali.

Salvia

Per scurire i propri capelli con l’utilizzo della salvia, fai bollire per un paio d’ore una tazza di foglie di salvia in un pentolino di media dimensione, successivamente fai raffreddare l’acqua ed elimina le foglie. 

L’acqua va passata poi sui capelli e lasciata agire per 40 minuti, per poi risciacquarli e asciugarli senza l’utilizzo del phon.
Questo trattamento va ripetuto per una volta a settimana per circa un mese, ed è ottimo anche contro i capelli bianchi.

Caffè

Tra i rimedi naturali più conosciuti c’è quello del caffè. Prepara due litri di caffè molto forte e lascialo poi raffreddare.
Il caffè va utilizzato per risciacquare i capelli per 3-4 volte, e l’ultima volta lasciarlo in posa per 15-20 minuti. Una volta scaduto il tempo, risciacqua i tuoi capelli con acqua tiepida e lasciali asciugare naturalmente.

Tè nero

Anche in questo caso bisogna preparare 2 litri di tè nero, utilizzando le bustine o anche le foglie che si possono trovare tranquillamente in erboristeria. Come con il caffè, bisogna utilizzare la bevanda per risciacquare i propri capelli 3-4 volte, mentre l’ultima volta lasciando in posa per 15-20 minuti, finendo poi con un risciacquo di acqua tiepiedi e lasciandoli asciugare in modo naturale.

Cacao

Il cacao è un altro rimedio naturale molto noto per scurire i propri capelli, oltre che a lasciarli un gradevole profumo.
In questo caso parliamo di un vero e proprio shampoo, in cui basterà utilizzare il nostro prodotto abituale mescolatò con la stessa quantità di polvere di cacao con cui poi ci laveremo i capelli. Questo shampoo è necessario farlo per 2-3 settimane, ma non è obbligatorio prepararlo di volta in volta, poichè basterà svuotare metà prodotto dalla sua bottiglietta e aggiungerci il quantitativo di cacao, avendo pronto il prodotto per tutti i lavaggi.

Un piccolo consiglio perchè questo rimedio risulti ancora pià efficace, è quello di precederlo con un impacco pre-shampoo, aggiungendo 3 cucchiai di yogurt con 2 di cacao in polvere, applicarlo sui capelli e lasciare agire per mezzora prima di progedere al lavaggio.

Continua a leggere su Fidelity Donna