Cause e rimedi per i capelli grassi

I capelli grassi sono un fastidioso problema, che affligge molte donne in tutto il mondo. Ecco alcuni consigli utili per migliorare la situazione ed evitare ulteriori problemi ai nostri capelli

Cause e rimedi per i capelli grassi

Avere i capelli grassi è uno dei problemi più fastidiosi per una donna. Nonostante cerchi sempre di tenerli puliti, chi ha i capelli grassi si trova spesso a dover fare i conti con questo spiacevole problema. Infatti, un capello grasso appare unto e spesso ha un cattivo odore che mette a disagio un po’ tutti. Non solo, a seconda del tipo di sebo prodotto e a come risponde il cuoio cappelluto, il capello grasso potrebbe essere accompagnato da una fastidiosissima forfora.

Cause

Si tratta di un eccesso di produzione di sebo. In situazioni normali il sebo viene regolarmente prodotto quando il capello esce dal follicolo pelifero ricoprendolo. La sua funzione è quella di creare una pellicola che protegge la cute dagli agenti naturali e, inoltre, lubrifica il fusto del capello favorendo l’idratazione cutanea.

Quando la produzione di sebo è eccessiva, ovviamente, questo si riversa sui capelli e sul cuoio ungendoli. Le cause sono varie, ma è importante individuare qual è l’origine del problema per poterlo eliminare. Soprattutto tenendo conto che un capello grasso non è solo un fattore estetico ma può diventare un serio problema di salute per i vostri capelli.

L’assunzione di alcuni farmaci potrebbe essere una delle cause dell’alterazione. Le tossine e le scorie che si trovano all’interno del corpo, infatti, vengono espulse, come accade con la sudorazione, anche attraverso il sebo. Può capitare che l’abuso di farmaci porti il nostro corpo a difendersi cercando di eliminare le troppe tossine accumulate.

In età adolescenziale i capelli grassi sono spesso accompagnati da acne e pori dilatati e potrebbe essere sintomo di uno squilibrio ormonale. Inoltre, una cattiva digestione e problemi all’intestino potrebbero concorrere nella troppa produzione di sebo.

Cause e rimedi per i capelli grassi

Rimedi

Per combattere i capelli grassi, bisogna tener conto che, come sempre, una vita sana e un’alimentazione corretta e bilanciata, aiutano a prevenire molti problemi, compreso l’eccesso di sebo. Proprio per questo, oltre a curare il problema dall’esterno, bisogna impegnarsi e combatterlo anche dall’interno. Potete aiutare il vostro corpo a produrre meno sebo con una corretta alimentazione, magari intraprendendo una dieta disintossicante per eliminare le tossine e poi procedere con un’alimentazione sana.

In commercio ci sono molti prodotti per trattare i capelli grassi, ma attenzione perchè utilizzare lo shampoo sbagliato potrebbe essere dannoso e peggiorare la situazione. Una buona idea è farsi consigliare dal farmacista, da un erborista o anche dal parrucchiere di fiducia, che sapranno indicarvi un prodotto adatto al vostro problema. In linea di massima è meglio evitare gli shampoo aggressivi che rimuoverebbe troppo sebo lasciando la cute sprovvista della sua naturale protezione.

Lavate i capelli così da liberarli dagli eccessi di sebo e rendere anche il cuoio capelluto meno grasso, ma senza esagerare. Meglio evitare l’uso del balsamo che, solitamente, appesantisce e unge i capelli, ma se proprio non riuscite a farne a meno, fate attenzione a metterlo solo sulla lunghezza del capello.

Quando asciugate i capelli meglio utilizzare il phon a bassa temperatura e tenendolo lontano dal cuoio capelluto, in quanto il caldo potrebbe aggravare la situazione ottenendo una reazione di ulteriore iper-produzione di sebo. Potrete aiutarvi anche con alcune maschere specifiche, come quelle all’argilla.

Se cercate un metodo naturale fai-da-te contro i capelli grassi, realizzate degli infusi con zenzero, rosmarino o camomilla, lasciateli raffreddare e poi utilizzateli per sciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Trovare un rimedio ai capelli grassi è importante non soltanto a livello estetico, ma anche per la salute stessa dei capelli. A lungo andare, infatti, questa situazione porta al diradamento dei capelli.

Continua a leggere su Fidelity Donna