Capelli sottili: i rimedi per rinforzarli e i tagli più adatti

Avere i capelli sottili è un bel problema. Comportano più attenzioni e accorgimenti per conservarli in buona salute e difenderli dagli agenti esterni. Ecco i rimedi per rinforzarli e i tagli più adatti per valorizzare questo tipo di capello

Capelli sottili: i rimedi per rinforzarli e i tagli più adatti

I capelli sottili sono più fragili e sensibili nonché più difficili da pettinare. Sono anche meno versatili riguardo a tagli, pieghe e acconciature. Se non vengono curati con costanza si può incorrere in doppie punte, cuticole alzate e capelli spezzati. Quindi è indispensabile prendersene cura.

Esistono cause e rimedi per i capelli fini e sottili, così come anche una serie di tagli che possono valorizzarli al meglio. Partiamo dal presupposto che il diametro del capello dipende principalmente da fattori genetici e su quelli, purtroppo, non si può intervenire molto. Ma esistono anche delle concause che incidono sullo spessore dei capelli e cioè:

  • lo stress e le tensioni;
  • i trattamenti aggressivi e/o troppo frequenti;
  • alcuni farmaci;
  • gli agenti atmosferici e inquinanti che possono danneggiare l’equilibrio della cute e rovinare la cuticola rendendo i capelli secchi e fini.

Capelli sottili e fragili: rimedi

Su queste cause si può intervenire limitando i danni attraverso l’uso di alcuni prodotti specifici e una dieta sana ed equilibrata.

Per rinforzare il capello esistono dei rimedi naturali e non, e degli accorgimenti da prendere per evitare che i capelli si sfibrino ulteriormente. In primo luogo, è bene usare shampoo, maschere e balsami che siano di qualità e studiati apposta per rinforzare, ristrutturare, idratare e volumizzare il capello. E’ utile fare settimanalmente un impacco che sia a base di sostanze nutrienti per il capello come l’elastina, la cheratina e il collagene, tutte sostanze utili per rinforzare i capelli.

Curate anche l’alimentazione, apportando molte vitamine, sali minerali e proteine, e aggiungete degli spuntini a base di noci, arachidi, mandorle e anacardi, alimenti tutti molto ricchi di zinco, un elemento indispensabile per nutrire il capello.

Per rinforzare i capelli fini e sfibrati, un ottimo modo è quello di applicare, con una cadenza settimanale, una maschera rinforzante a base di argilla bianca e aceto di mele. Ma se oltre ai capelli fini, notate che c’è anche un po’ di diradamento, può essere utile ricorrere a dei trattamenti laser e biostimolanti per favorire la circolazione sanguigna e stimolare la crescita dei capelli.

Capelli sottili: il taglio adatto

Chi possiede i capelli fini ha come obiettivo quello di dargli volume, per cui è bene scegliere dei tagli pieni a carrè oppure medio-corti scalati che possono sopperire alla mancanza di volume dando movimento all’insieme. Vanno bene anche i tagli corti, soprattutto se sono accompagnati da lunghi ciuffi laterali. La migliore scelta è quella dei caschetti alla pari e dei tagli medio-corti molto sfilati. Se amate i tagli lunghi, potete optare per lo swag, un taglio sfilato solo sulle punte e più pieno al centro della nuca. Inoltre, le acconciature vaporose e cotonate aiutano molto, perché grazie al movimento e al volume che creano, riempiono molto la chioma.

Ci sono invece delle cose da evitare assolutamente se si hanno i capelli fini e sottili, come scegliere un taglio scalato o con le punte sfilate, spazzolare i capelli con troppa forza, sottoporsi a trattamenti aggressivi come le permanenti, l’extension e le stirature chimiche. Evitate anche di eccedere nell’esposizione al sole e non abolite il balsamo, ma scegliete dei prodotti leggeri. Inoltre, non sottoponetevi a diete carenti di sostanze nutritive fondamentali per la salute del capello (omega 3, ferro, zinco, magnesio, vitamine E e B) e non utilizzate il phon alla massima potenza e non tenetelo vicino al cuoio capelluto.

Continua a leggere su Fidelity Donna