Capelli sottili: i rimedi per rinforzarli e i tagli più adatti

Avere i capelli sottili è un bel problema. Comportano più attenzioni e accorgimenti per conservarli in buona salute e difenderli dagli agenti esterni. Ecco i rimedi per rinforzarli e i tagli più adatti per valorizzare questo tipo di capello

Capelli sottili: i rimedi per rinforzarli e i tagli più adatti

I capelli sottili sono più fragili e sensibili nonché più difficili da pettinare. Sono anche meno versatili riguardo a tagli, pieghe e acconciature. Se non vengono curati con costanza si può incorrere in doppie punte, cuticole alzate e capelli spezzati. Quindi è indispensabile prendersene cura.

Esistono cause e rimedi per i capelli fini e sottili, così come anche una serie di tagli che possono valorizzarli al meglio. Partiamo dal presupposto che il diametro del capello dipende principalmente da fattori genetici e su quelli, purtroppo, non si può intervenire molto. Ma esistono anche delle concause che incidono sullo spessore dei capelli e cioè:

  • lo stress e le tensioni;
  • i trattamenti aggressivi e/o troppo frequenti;
  • alcuni farmaci;
  • gli agenti atmosferici e inquinanti che possono danneggiare l’equilibrio della cute e rovinare la cuticola rendendo i capelli secchi e fini.

Capelli sottili e fragili: rimedi

Su queste cause si può intervenire limitando i danni attraverso l’uso di alcuni prodotti specifici e una dieta sana ed equilibrata.

Per rinforzare il capello esistono dei rimedi naturali e non, e degli accorgimenti da prendere per evitare che i capelli si sfibrino ulteriormente. In primo luogo, è bene usare shampoo, maschere e balsami che siano di qualità e studiati apposta per rinforzare, ristrutturare, idratare e volumizzare il capello. E’ utile fare settimanalmente un impacco che sia a base di sostanze nutrienti per il capello come l’elastina, la cheratina e il collagene, tutte sostanze utili per rinforzare i capelli.

Curate anche l’alimentazione, apportando molte vitamine, sali minerali e proteine, e aggiungete degli spuntini a base di noci, arachidi, mandorle e anacardi, alimenti tutti molto ricchi di zinco, un elemento indispensabile per nutrire il capello.

Per rinforzare i capelli fini e sfibrati, un ottimo modo è quello di applicare, con una cadenza settimanale, una maschera rinforzante a base di argilla bianca e aceto di mele. Ma se oltre ai capelli fini, notate che c’è anche un po’ di diradamento, può essere utile ricorrere a dei trattamenti laser e biostimolanti per favorire la circolazione sanguigna e stimolare la crescita dei capelli.

Capelli sottili: il taglio adatto

Chi possiede i capelli fini ha come obiettivo quello di dargli volume, per cui è bene scegliere dei tagli pieni a carrè oppure medio-corti scalati che possono sopperire alla mancanza di volume dando movimento all’insieme. Vanno bene anche i tagli corti, soprattutto se sono accompagnati da lunghi ciuffi laterali. La migliore scelta è quella dei caschetti alla pari e dei tagli medio-corti molto sfilati. Se amate i tagli lunghi, potete optare per lo swag, un taglio sfilato solo sulle punte e più pieno al centro della nuca. Inoltre, le acconciature vaporose e cotonate aiutano molto, perché grazie al movimento e al volume che creano, riempiono molto la chioma.

Ci sono invece delle cose da evitare assolutamente se si hanno i capelli fini e sottili, come scegliere un taglio scalato o con le punte sfilate, spazzolare i capelli con troppa forza, sottoporsi a trattamenti aggressivi come le permanenti, l’extension e le stirature chimiche. Evitate anche di eccedere nell’esposizione al sole e non abolite il balsamo, ma scegliete dei prodotti leggeri. Inoltre, non sottoponetevi a diete carenti di sostanze nutritive fondamentali per la salute del capello (omega 3, ferro, zinco, magnesio, vitamine E e B) e non utilizzate il phon alla massima potenza e non tenetelo vicino al cuoio capelluto.

I nostri video tutorial
Olga Dolce

Cosa ne pensa l'autore

Olga Dolce - Io per prima ho il problema dei capelli fini e mi arrabbio da morire quando esco dal parrucchiere tutta bella sistemata e dopo 2 ore già non ho più niente! Proverò ad affidarmi a questi accorgimenti per vedere di migliorare almeno un po' la situazione dei miei poveri capelli fini!

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!