Camomilla: alcuni consigli di bellezza con la pianta del "buon sonno"

La camomilla si può definire la pianta del buon riposo, conosciuta appunto per le sue proprietà calmanti, ma non solo; andiamo a scoprire come essa può divenire un ottima alleata di bellezza.

Camomilla: alcuni consigli di bellezza con la pianta del "buon sonno"

Siamo talmente abituati ad usare la camomilla da non darle l’attenzione che meriterebbe come pianta officinale ignorandone la più parte delle grandi virtù. Fin dall’antichità la camomilla viene utilizzata soprattutto per rilassare e donare serenità e come ottimo rimedio ai dolori mestruali e adirittura decenni fa veniva utilizzata nella pipa al posto del tabacco, mentre nel medioevo la si coltivava per donare vigore alle piante, tenere lontane le malattie vegetali oppure si mettevano i fiori di camomilla nell’acqua dei fiori recisi per farli durare di più.

Infine, ancora nel medioevo si credeva che le ragazze innamorate dovessero lavarsi le mani con la camomilla per attrarre la persona amata, ovviamente tutte queste erano credenze popolari, in cui a quei tempi regnava ancora molta superstizione, rispetto ai giorni nostri. Mostriamo alcuni consigli utili per prenderci cura della nostra pelle e dei nostri capella proprio con utilizzando la camomilla.

Camomilla per una pelle impura

La camomilla apporta molti benefici sulla pelle del viso e in questo caso stiamo parlando di una pelle del viso impura, quindi dopo aver deterso in modo accurato il viso, fate bollire dell’acqua e successivamente versatela in una bacinella, mettendoci dentro una bustina di camomilla.

Fate i vapori per 5/7 minuti, affacciando il vostro viso sulla bacinella e tamponate di tanto in tanto il viso con un asciugamano morbido.

In questo modo i vapori andranno a dilatare i pori a sufficienza, dopodichè sarà possibile rimuovere i puntini neri con una velina, evitando di utilizzare le unghie sulla pelle, per evitare di ritrovarsi con segni sul viso.

Detergente alla camomilla fai-da-te (con farina di mais)

La camomilla può ritenersi un ottimo detergente, vediamo di seguito come prepararne uno casalingo, del tutto naturale;

Servono: 2 bustine di camomilla, 1 cucchiaio di fiori di mais e 1 tazza di acqua. Fate bollire l’acqua e versatela in una tazza con le bustine di camomilla, lasciandola in infusione per 10 minuti. Togliere la camomilla e lasciare raffreddare. Andate a riempire mezza tazza di infuso aggoiungendo la farina di mais, setacciata. Mescolate fino a quando si forma un impasto consistente. Applicatelo sul viso con un massaggio, evitando la zona contorno occhi, quindi risciacquate con acqua tiepida. 

Schiarente per capelli alla camomilla, fai-da-te (con limone e aceto di mele)

La camomilla può essere utilizzata anche per schiarire i capelli e questo è risaputo da anni, anche se i tempi di oggi hanno fatto un pò decadere questo scopo, preferendo sempre di più sostanze chimiche, più aggressive. La camomilla infatti non aggredisce il capello, snaturandone il colore ma donando loro una colorazione di tonalità giallo chiaro, che va a sovrapporsi al colore naturale della chioma;

Per questo servono: 3 cucchiai di fiori di camomilla essiccati o freschi, un limone e un cucchiaio di aceto di mele. Fate bollire in 1 litro di acqua i fiori di camomilla per circa 10 minuti. Dopodichè filtrate il tutto e aggiungere il succo di un limone e 1 cucchiaio di acete di mele. L’infuso va usato sia come impacco, prima dello schampoo,che dopo.

Infine risciacquate definitivamente. Meglio far asciugare i capelli al sole, al fine di ottenere un risultato più evidente. Per ottenere riflessi chiari più evidenti potete ripetere il trattamento 1 volta a settimana. 

Camomilla contro eczemi: la camomilla, sottoforma di camomilla in lozione o sotto forma di olio essenziale unito all’acqua dove sndrete a farmi il bagno, può portare sollievo contro pruriti causati da eczema.

Continua a leggere su Fidelity Donna