Caduta dei capelli nelle donne. Cause e rimedi

La caduta dei capelli per una donna rappresenta un vero disagio. Vediamo insieme la cause ed i rimedi per cercare di arginare il fenomeno ed arrestare la caduta dei capelli quanto prima

Caduta dei capelli nelle donne. Cause e rimedi

La caduta dei capelli è un problema che interessa uomini e donne, ma che nelle donne rappresenta una vera e propria tragedia. Il viso di una donna, infatti, non sarebbe lo stesso senza i capelli che lo incorniciano. Il volto è come un dipinto ed i capelli fungono da cornice, ecco perché giocano un ruolo così importante e sono uno dei massimi simboli di femminilità.

Ma se dovessimo essere protagoniste di una caduta dei capelli, come potremmo sentirci? La risposta è semplice: totalmente spiazzate. La caduta dei capelli per una donna corrisponde ad un lenta perdita del proprio fascino, della propria personalità femminile senza contare che la calvizie maschile ha da sempre avuto un riscontro positivo nel sociale a differenza di quella femminile. Ecco che ci troveremo di fronte a donna davvero in difficoltà e in preda all’ansia.

Cause

Il quotidiano è spesso foriero di tensioni, stress e pressioni, ritmi indiavolati a lavoro, corse continue senza un attimo di respiro. Lo stress, le continue e perduranti tensioni sono una delle principali cause della caduta dei capelli. Risulta dunque fondamentale trovare un po’ di tempo per sé stesse. Un’altra causa della caduta dei capelli è da rilevare nel regime alimentare. Molte donne si affidano a diete fai da te decisamente drastiche e lontane dall’essere sane e salutari e questo comporta un calo vitaminico e di sali minerali notevole con conseguente indebolimento e caduta dei capelli se non trattati per tempo. Un’ulteriore causa della caduta dei capelli delle donne può riguardare la tiroide: ipertiroidismo o ipotiroidismo. E’ quindi bene sottoporsi a degli esami di controllo per conoscerne lo stato.

Dopo il parto, inoltre, è possibile (con il forte cambiamento ormonale) che ci sia un transitorio indebolimento del capello che potrebbe portare ad una perdita dei capelli in particolare modo nell’area frontale.

Rimedi

Innanzitutto curare l’alimentazione è fondamentale per fare in modo che il proprio organismo riceva tutto ciò di cui ha bisogno. Se si è particolarmente ansiosi o stressati, praticare attività fisica aiuterà a canalizzare lo stress e la caduta dei capelli rallenterà. Comprare lozioni specifiche per la caduta dei capelli può bloccarne la caduta, ma se i capelli persi sono tanti è possibile ricorrere a specifiche cure specifiche come pastiglie per bocca da prendere con regolare costanza per un determinato periodo di tempo.

Continua a leggere su Fidelity Donna