Balsamo per capelli fai da te. Ecco come fare

Ricette utili per preparare in casa il balsamo per capelli in modo facile ed economico per prendersi cura della propria chioma al meglio. Piccoli e veloci suggerimenti ma che vi garantiranno un ottimo risultato senza ricorrere a sostanze chimiche

Balsamo per capelli fai da te. Ecco come fare

Il balsamo per capelli è un prodotto fondamentale per ogni donna, che non deve mai mancare in casa. Per le amanti dei prodotti fatti in casa, però, potrà essere utile anche riuscire a preparare un balsamo per capelli fatto in casa. Vediamo insieme come poterlo fare.

Tenendo conto che la maggior parte dei prodotti per pulire i capelli che si trovano in commercio, sia balsamo per capelli che shampoo, contengono un alto indice di agenti schiumogeni provenienti da agenti chimici, producendo in casa questi detergenti potremmo contribuire, non solo ad abbassare il costo della spesa, ma anche ad avere un occhio di riguardo per la nostra salute e quella del nostro pianeta.

Realizzare in casa un balsamo per capelli low cost ed ecosostenibile è estremamente facile e veloce. Eccovi alcune ricette che potrete seguire per realizzare un buon prodotto che, in quanto poco aggressivo, rispetti il cuoio capelluto ed i vostri capelli, con un occhio di riguardo anche al vostro portafoglio.

Partiamo dal sistema più veloce e semplice per dare lucentezza e morbidezza ai capelli: un ottimo risultato lo potrete avere semplicemente applicando sulla vostra chioma dell’aceto di mele. Una volta risciacquato non sentirete nessun odore e avrete i capelli estremamente lucenti e morbidi.

In alternativa potrete optare per degli oli naturali che aiutano a riparare capelli e conferiscono alla chioma molta brillantezza. Tra i migliori l’olio di avocado che, con i suoi acidi grassi e la vitamina E, facilita la crescita e aumenta la brillantezza dei capelli. Ottimo anche l’olio d’oliva che migliora la struttura dei capelli.

Balsamo per capelli con avocado, banana ed olio

Balsamo per capelli con avocado, banana ed olio

Se avete dei capelli molto rovinati, potete utilizzare il balsamo per capelli all’avocado e banana. Si prepara mescolando fra loro la polpa di un avocado e di mezza banana, un uovo e 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine. Una volta lavati i capelli potrete applicare il composto sulla capigliatura ancora umida e lasciarlo in posa per circa 10 minuti. Il risultato è impressionante, avrete splendidi capelli robusti, setosi e luminosi, questo grazie all’effetto della banana che li nutre in profondità, dell’olio d’oliva che li rinforza e dell’avocado che li rende brillanti.

Molto nutriente e ideale per chi ha problemi di caduta dei capelli, il balsamo per capelli a base di uovo, miele e aceto è facile da preparare e rende le capigliature più setose e luminose. La ricetta è la seguente: 3 bianchi d’uovo, 100 ml di aceto, 200 ml di olio d’oliva e 3 cucchiaini di miele. Gli ingredienti vanno mescolati fra loro fino ad ottenere un impasto uniforme, quindi mettetelo sui capelli lasciandolo agire per 15 minuti e poi sciacquate con acqua fredda.

Come avete visto, con pochi ingredienti e un budget davvero basso, potrete realizzare un ottimo balsamo per capelli.

Continua a leggere su Fidelity Donna