L’olio di iperico è un potente antirughe e anti età, del tutto naturale e poco costoso. Quest’olio è contenuto in molti dei prodotti che acquistate in farmacia o in profumeria, proprio per la sua potente azione.
Grazie alle sue proprietà quest’olio è utilizzato anche per le pelli screpolate, in particolare quelle delle mani. Inoltre utilizzato sui tagli è un ottimo cicatrizzante.
Se ancora non siete convinte della validità di questo prodotto, sappiate che proprio d’estate può essere un grande aiuto. Messo sopra una scottatura anche solare, aiuta a sentire meno il dolore.
Come utilizzare l’olio di iperico
Per utilizzarlo come antirughe vi basterà procedere alla vostra solita pulizia del viso la sera. Con un buon scrub e un latte detergente. Quando la pelle sarà pulita, prendete un batuffolo o un discetto di cotone e versate qualche goccia di olio. stendetelo sulle rughe, prestando attenzione a non ingerirlo e a non urtare gli occhi.
Non asciugate, lasciate che l’olio di assorba e andate tranquillamente a dormire. Potete tamponare con un batuffolo di cotone se ne avete messo troppo. Il mattino seguente potrete lavarvi tranquillamente il viso e procedere alla vostra routine.
Sui tagli procedete sempre mettendone qualche goccia su un batuffolo di cotone, che poi provvederete a mettere sul taglio, non esagerate con la quantità. Infine per le scottature, potete tranquillamente metterlo puro, senza esagerare con la quantità, è sempre un olio. Spalmatelo dolcemente per lenire il dolore e aiutare a guarire più velocemente.
Come produrre in casa l’olio di iperico
L’olio di iperico nasce dalla macerazione dei fiori di Hypericum, dato che la pianta è facilmente reperibile potrete anche decidere di farlo in casa. Vi servirà solo un po’ di pazienza e pochi ingredienti.
Ogni 70 grammi di fiori di iperico vi serviranno 250 ml di olio di mandorla. Prendete i fiori e metteteli in una bottiglia che potrete chiudere bene, poi aggiungente l’olio di mandorla. Lasciate macerare il tutto per 6 settimane in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Passate le 6 settimana dovrete prendere la bottiglia e metterla su un balcone o all’aperto per lasciare che prenda per 24 ore la luce naturale.
Ora non vi rimane che filtrare il tutto e conservare in una bottiglia scura, lontano dalla luce del sole, assicuratevi che sia al fresco.Il vostro olio sarà pronto all’uso.