Acqua micellare: cos’è, a cosa serve e come si usa

L'acqua micellare è uno struccante molto delicato che si può usare sia al mattino che alla sera e serve per eliminare le impurità della pelle, nonché per idratarla e tonificarla.

Acqua micellare: cos’è, a cosa serve e come si usa

L’acqua micellare è un prodotto molto utile per la rimozione del make-up ed ha il beneficio di non seccare la pelle, lasciandola quindi idratata e pulita. In commercio ne esistono di diversi tipi, ma bisogna saper scegliere quella adatta al proprio tipo di pelle.

L’acqua micellare è dunque una soluzione a base acquosa che contiene micelle in sospensione. Da qui deriva il nome del prodotto. Le micelle sono delle particelle in grado di attirare il grasso, che quindi hanno una funzione pulente. È originaria della Francia, ma nell’ultimo decennio si è diffusa praticamente in tutto il mondo. È un prodotto molto delicato ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Ha il beneficio di non alterare il pH e di non intaccare le diverse carnagioni e serve anche ad idratare la pelle. Tra le sue funzioni, quella principale è quella di detergere il viso e, per questo motivo, viene usata anche come struccante.

L’acqua micellare serve principalmente per la pulizia del viso sia come detergente che come idratante e tonificante. E’ un prodotto molto consigliato per rimuovere le impurità e il trucco dal viso. Si può usare sia al mattino che la sera: al mattino come prodotto per la pulizia, per togliere residui di sudore e sebo, e la sera per rimuovere il trucco e le impurità accumulate dalla pelle durante il giorno. E’ molto comoda e facile da usare. Infatti, è necessario semplicemente applicarne una piccola quantità su un dischetto di cotone e spalmare sul viso attraverso dei piccoli movimenti circolari. Non è necessario strofinarla sulla pelle ed è fondamentale che essa sia passata in modo uniforme su ogni zona del viso. La sua facilità di utilizzo è anche legata al fatto che non si deve sciacquare il viso dopo l’applicazione dell’acqua micellare.

E’ possibile preparare l’acqua micellare in casa. Per prepararla sono necessari: 100 ml di acqua distillata, 1 o 2 cucchiaini di gel di aloe vera, 2 cucchiaini di detergente delicato eco-bio. E’ necessario poi mescolare il tutto in una bottiglietta, preferibilmente di vetro ed ecco che l’acqua struccante detergente è pronta. Si può anche preparare utilizzando 50 ml di acqua distillata e 50 ml di infuso di camomilla, aggiungendo anche un cucchiaino di detergente biologico. Per prepararla invece con l’acqua di rose, si devono unire 97 ml di acqua distillata alle rose con 3 ml di olio di jojoba e 20 gocce di Cosgard.

In commercio ci sono tantissime tipologie di acqua micellare ed esistono prodotti adatti a tutte le necessità e a tutti i tipi di pelle. Ad esempio, Bioderma è uno dei primi marchi che ha commercializzato l’acqua micellare, e la sua acqua micellare Sensibio H2O Solution è una delle migliori che esistono in commercio. E’ stata creata per le pelli sensibili e rimuove efficacemente le impurità e il trucco sia dal viso che dal contorno occhi. Anche l’acqua micellare della Garnier è di ottima qualità. Si tratta di un detergente delicato che è in grado di eliminare lo sporco e le impurità senza seccare la pelle; inoltre, non necessita di risciacquo ed è adatta a tutti i tipi di pelle.

L’Acqua Micellare di Collistar riesce invece a struccare e detergere tutto il viso, compresi occhi e labbra ed è adatta a tutti i tipi di pelle sia per struccarsi la sera che per pulire il viso al mattino.Un altro ottimo prodotto è l’acqua micellare di La Roche-Posay Effaclar, senza parabeni né allergeni, che contiene frammenti di acido ialuronico e di acqua termale, utili a rendere la pelle morbida ed elastica. C’è poi l’acqua micellare Biosource di Biotherm, che è uno struccante detergente ad azione istantanea, utile a purificare la pelle e ad eliminare il trucco velocemente e delicatamente. Infine, in commercio c’è anche l’Avène Cleanance Micellar Water, composta da acqua di sorgiva che ha la funzione di purificare e pulire la pelle dalle macchie e dalle impurità.

Continua a leggere su Fidelity Donna