Acconciature capelli lunghi: idee facili e veloci

Eccovi alcune acconciature per capelli lunghi facili da realizzare che potrete copiare per sentirvi belle e in ordine. Intrecci semplici e alcuni un po' più elaborati per cerimonie e momenti importanti nonché consigli per essere pettinate bene tutti i giorni

Acconciature capelli lunghi: idee facili e veloci

Per chi ama le acconciature capelli lunghi e folti sono un vero sogno perchè consentono di potersi letteralmente sbizzarrire.

Immaginate di presentarvi ad una riunione importante con un bella pettinatura elegante ed ordinata, sicuramente la vostra immagine ne guadagnerà moltissimo riscontrando un grande successo.

Avere i capelli lunghi potrebbe essere, in alcuni casi, un tantino impegnativo: asciugarli, pettinarli e tenerli sempre in ordine può richiedere molto lavoro ma, allo stesso modo, una chioma lunga può essere particolarmente bella, affascinante e comoda da gestire come, ad esempio, con una semplice ed intramontabile coda di cavallo.

Per realizzare delle belle acconciature non servono molti strumenti, molto dipenderà dalla pettinatura che vorrete realizzare; in linea di massima vi basteranno elastici, forcine, una buona spazzola e un fissatore per capelli per completare l’opera.

Imparare a raccogliere i capelli in modo particolare potrebbe tornarvi utile anche in occasione di cerimonie e occasioni importanti, non solo per voi, ma anche per vostra figlia, ad esempio. Vedrete che non sarà difficile creare belle acconciature capelli lunghi per bambina magari seguendo qualche tutorial.

Acconciature capelli lunghi idee facili e veloci1

Acconciature capelli lunghi facili e veloci

La coda di cavallo è, per antonomasia, la pettinatura più popolare e semplice da realizzare con i capelli lunghi, senza tener conto che si tratta di un modo di raccogliere la chioma che spopola sulle passerella della moda e tra le star di Hollywood.

Per realizzare una coda di cavallo classica, perfetta per tutto il giorno, vi basterà fare attenzione a tendere bene i capelli sulla testa, in modo che non rimangano ciuffetti svolazzanti, non belli da vedere. Il modo migliore è spazzolare ripetutamente la chioma per lisciarla. Potrebbe tornarvi utile inumidire i capelli, quindi fermarli con un elastico ben teso. Non dimenticate, quando raccogliete i capelli, di lasciare fuori una ciocca per attorcigliarla attorno all’elastico in modo che non si veda.

In alternativa alla coda classica, raccogliendo i capelli su di un lato della testa, otterrete una romantica acconciatura che potrete valorizzare creando delle voluminose onde sulla parte di capelli rimasti liberi e, se volete un tocco ancor piĂą femminile, potrete appuntare un fiore colorato che richiami le tonalitĂ  del vostro out-fit.

Volete stupire le vostre amiche realizzando un’acconciatura dal sapore vintage, perfetta da abbinare con una bella gonna lunga e un top? Procuratevi una fascia per capelli e infilatela sulla parte alta della testa. Raccogliete una ciocca di capelli su un lato della testa e giratela intorno alla fascia fino a giungere sulla nuca; quindi prendete un’altra ciocca, sulla parte opposta del capo e fate la stessa operazione. Completate l’opera attorcigliando i capelli rimasti in modo da ottenere una sorta di chignon. Et voilà!

Se invece avete pochissimo tempo da dedicare all’acconciatura ma non volete uscire con i capelli “sugli occhi”, allora potrete realizzare delle piccole trecce, solo con le ciocche davanti, in modo da incorniciare il volto. Vi basterà prendere alcuni ciuffi di capelli su un lato della testa ed intrecciarli. Ad ogni passaggio raccogliete una ciocca di capelli più lotana dal punto di partenza così da ottenere una treccia orrizontale che gira attorno al vostro orecchio.  Veloce, semplice e carina questa acconciatura vi farà sentire più in ordine.

Acconciature capelli lunghi: cerimonia

Essere invitati ad una cerimonia, come un matrimonio ad esempio, può rivelarsi un forte impegno per il portafoglio: regalo, abito, scarpe e accessori possono costare davvero molto. Se poi aggiungiamo la parrucchiera per voi e anche per vostra figlia, le spese potrebbero lievitare ancor di più, ecco perché riuscire a realizzare un’acconciatura fai da te potrebbe essere davvero essenziale!

Eccovi un’idea per pettinare una bambina e due semplici acconciature che potrete sfoggiare per fare una splendida figura: una treccia laterale ed uno chignon molto particolare.

Per realizzare la treccia laterale, per prima cosa, dovrete spazzolare bene i capelli e portare i capelli da un lato della testa. Dividete tre ciocche di capelli, prelevandole dal lato opposto della riga e intrecciatele fra loro. Proseguite con la treccia scendendo verso il basso e, contemporaneamente, girando attorno al capo. Intrecciate tutti i capelli fino a sotto la nuca.

Potrete impreziosire la vostra acconciatura con qualche fiorellino o piccole perle del colore del vostro abito.

Se cercate qualcosa di ancora più elegante e sofisticato allora uno chignon fa al caso vostro. Per realizzare questa acconciatura dovrete procurarvi l’accessorio per realizzare una pettinatura a cipolla; si può realizzare anche senza ma in questo modo l’operazione risulta più semplice e il risultato più duraturo.

Per prima cosa dovrete realizzare una treccia su un lato della testa, utilizzando solo una parte di capelli quindi, con la chioma rimasta libera, realizzate lo chignon: legate i capelli in una coda di cavallo morbida, infilate l’accessorio e girate attorno i capelli, quindi fissateli con alcune forcine. Potrebbe esservi utile increspare leggermente i capelli pettinandoli dal basso verso l’alto con un pettinino.

Fissate la treccia sotto lo chignon e la vostra acconciatura sarĂ  pronta!

Per la vostra bambina vi proponiamo una semplicissima pettinatura, facile da realizzare che le permetterà di rimanere ben pettinata per tutto il giorno. Si tratta di una simpatica rete di capelli per la cui realizzazione vi basteranno solo degli elastici.  Per prima cosa dividete bene i capelli raccogliendo sette ciocche, una al centro della testa e tre per ciascun lato.

Fissate la ciocca centrale con un elastico ottenendo una codina che dividerete in due parti. Raccogliete la seconda ciocca di capelli e chiudete anch’essa con un piccolo elastico inserendo al suo interno metà della ciocca che avete diviso in precedenza. Procedete in questo modo fino ad ottenere una rete di capelli che incornici il capo.

Acconciature capelli lunghi idee facili e veloci3

Realizzare delle acconciature fai da te può sembrare complicato ma, in realtà, certe volte è più semplice a farsi che a dirsi. L’ideale è fare alcune prove per capire come si devono intrecciare i capelli e quali sono i passaggi da seguire: vedrete che con un po’ di pratica diventerete bravissime!

Continua a leggere su Fidelity Donna