I nove mesi di gravidanza sono uno dei periodi piĂą belli ed intensi che una donna possa vivere ma sono anche giorni di dubbi e sensazioni imprevedibili costellati da luoghi comuni e false credenze. Scopriamo allora insieme alcuni dei luoghi comuni sulla donna in gravidanza in un veloce vademecum che sfaterĂ miti a volte davvero improbabili.
Forma della pancia
Uno dei luoghi comuni sulla donna in gravidanza è quello che riguarda la forma della pancia: si dice che una pancia a punta significhi maschietto e una più tonda indichi invece una femminuccia. Falso. La forma della pancia non indica in alcun modo il sesso del bambino ma dipende solamente dalla forma del bacino e dall’eslaticità della pelle della mamma.
Accavallare le gambe
Secondo luogo comune: non accavallare le gambe perché potrebbe nuocere al bebè. Falso anche questo. Il bambino non subisce alcun danno, non ha problemi di ossigenazione nè potrebbe essere schiacciato. Il consiglio di non accavallare le gambe dipende dal fatto che durante i novi mesi molte donne hanno problemi di circolazione e ciò aumenterebbe il fastidio.
Non fare ginnastica
Anche questo è uno dei luoghi comuni sulla donna. In gravidanza al contrario, se non sussistono problemi di sorta, è consigliato fare attività fisica con moderazione.
Mangiare per due
Questo è uno dei luoghi comuni più diffusi e tra i più falsi. Una donna incinta, al contrario, deve fare attenzione all’alimentazione per evitare di ingrassare troppo (ciò causerebbe anche disagi al momento del parto).
Bere birra per aumentare la produzione di latte
Non è vero. In questo caso vale una semplice regola di buon senso che può estendersi anche a caffè e vino: queste bevande possono essere assunte con molta moderazione. Vada allora per due tazzine di caffè al giorno e, ogni tanto, un buon bicchiere di vino o di birra.
No alla vicinanza con i gatti
Anche in questo caso vale il buon senso. Potete avvicinare il vostro gatto, l’importante è non entrare in contatto con gli escrementi per evitare il rischio toxoplasmosi.
Niente sesso
Niente di più falso. Salvo disposizioni mediche in caso di gravidanza a rischio, è possibile fare l’amore nei nove mesi.
Non mangiare salmone né hot dog
Anche questi sono luoghi comuni sulle donne da sfatare. Il primo va bene perché è ricco di Omega-3 e fa bene; il secondo potete mangiarlo così come altra carne, con l’unica raccomandazione di cuocerla molto bene.
La nascita del bebè correlata alle fasi lunari
Si tratta di una delle credenze più diffuse ma non c’è alcuna prova scientifica che colleghi i ritmi lunari con il travaglio.
Le macchie non colpiscono le mamme bionde
Si dice poi che la maschera gravidica non interessi le future mamme bionde: falso anche questo. Sebbene le donne dalla carnagione scura siano piĂą a rischio macchie, tutte le future mamme devono osservare regole medesime per proteggersi dal sole.
Con ogni figlio se ne va via un dente
Questa credenza popolare deriva dal fatto che in passato molte donne, non sottoponendosi alle dovute cure, potessero avere problemi di carie. Oggigiorno si sa che durante la gravidanza i cambiamenti ormonali fanno aumentare lo streptococco mutans, che causa la carie, ma proprio per questo viene consigliato di effettuare visite dentistiche ogni trimestre e il pericolo carie viene bypassato (una corretta igiene orale farĂ poi il resto).