Se siete maniaci dell’ordine o più semplicemente avete deciso di organizzare al meglio casa vostra, ecco dei consigli per un bagno sempre ordinato. Stanza nella quale si trascorre molto tempo e sempre piena di oggetti, prodotti e quant’altro, necessita periodicamente di una revisione per avere sempre ogni cosa al posto giusto. Primo passo? Controllate tutti i prodotti negli armadietti e non solo ed eliminate quelli scaduti o quelli che non è possibile più utilizzare perché aperti da troppo tempo (parliamo soprattutto di creme e trucchi che dopo alcuni mesi dall’apertura è meglio gettare via). A questo punto fate un’ulteriore scrematura decidendo ciò che davvero vi è utile e tutto quello che invece è superfluo.
Una volta deciso quello che volete tenere, ecco alcune idee per tenere un bagno sempre ordinato. Per avere sempre tutto a portata di mano senza disordine, utilizzate dei ganci: in commercio ce ne sono di diversi tipi, anche di design. Sono utili per appendere vestiti, asciugamani, accappatoi e tutto ciò che può esservi utile. Se avete un bagno molto piccolo potete attaccarne anche dietro la porta e risparmiare spazio. Se inoltre non avete armadietti capienti acquistate delle tasche portaoggetti ed il gioco è fatto: sono perfette per contenere spazzole, pettini e altri oggetti non troppo pesanti da avere sempre a portata di mano.
A questo punto, per avere un bagno sempre ordinato, occorre sistemare prodotti e altri oggetti negli armadietti. Per farlo nel migliore dei modi partite da una considerazione: sistemate davanti e nei ripiani più comodi tutto ciò che utilizzate quotidianamente e dividetelo per tema. Da una parte terrete deodorante e profumi, dall’altro tutto ciò che vi occorre per i capelli (elastici, fasce, mollettine, pettine, spazzola, gel, spuma) e infine il necessario per il trucco (utilizzate un piccolo beauty case e non lasciate pennelli, ombretti e matite sparse: i prodotti dureranno più a lungo e soprattutto l’igiene è garantita). Se il vostro armadietto è piuttosto capiente suddividete il tutto dentro piccoli contenitori e l’organizzazione e la pulizia saranno perfetti.
Organizzato il necessario, passate a tutto il resto dei prodotti. Per un bagno sempre ordinato tenete shampoo, balsamo e bagnoschiuma in un contenitore vicino alla doccia o alla vasca da bagno: usate qualsiasi cosa che sia di facile pulizia e che possa contenere questi flaconi per evitare di spargerli ovunque. I medicinali vanno invece tenuti in una scatola a parte e comunque lontano dalle mani dei bambini: meglio allora i ripiani più alti o delle pratiche ed originali scatole da appendere al muro e tenere chiuse. Se all’interno degli armadietti avete spazio per carta igienica e asciugamani, posizionateli nei ripiani più alti. Non ne avete? Potete acquistare delle pratiche scarpiere da muro: sono poco profonde e possono essere utilizzate per contenere questi oggetti.