Insegnare ai bambini come comportarsi nella vita e quali sono i valori in cui credere è l’impresa ardua con cui devono fare i conti tutti i genitori del mondo. Alla domanda “Qual’è il più bel regalo che la vita può fare?” la risposta è sempre e solo una: un figlio. Ebbene sì, i bambini sono la gioia più grande ed intensa che si possa ricevere dalla vita e come tale va protetta. Oggi viviamo in una società in cui sembra imperino lassismo e incuria, una mondo in cui i valori, la tradizione, la civiltà e l’educazione siano stati sostituiti dall’anarchia educativa, dall’inciviltà e dall’assenza di credo. Consegnare a questa realtà i nostri bambini significa renderli parte del marcio e dell’abietto diffuso, per questo è necessario insegnare loro principi e valori fondamentali.
I bambini hanno una capacità di assorbimento eccelsa ed una capacità di apprendimento eccellente. Sono come piccole spugne in grado di assimilare tutto ciò che viene loro detto e insegnato; per questo ordine di ragione ecco che il ruolo genitoriale è di importanza assoluta soprattutto nei primi anni di vita, per formare la mente e i principi del bambino. Ma quali sono le direttive, i punti precipui di vita da impartire ai propri bambini? Insomma, cosa dobbiamo insegnare ai bambini per renderli delle persone migliori? Vediamolo insieme.
- Il mondo ha le sue leggi. Insegnare ai bambini fin da subito che il mondo ha leggi e tempi suoi è fondamentale al fine di abituarli a non avere aspettative di riconoscenza.
- L’umiltà . Insegnare ai bambini ad essere umili è molto importante per evitare che crescendo diventino come molti ragazzi di oggi, boriosi, tracotanti e superbi.
- Le difficoltà . Se i bambini capiscono all’origine che la vita può portare difficoltà e momenti di sconforto, sapranno gestirli meglio quando saranno adulti.
- I sogni. Nonostante non facciate credere ai bambini di vivere in una favola, alimentate sempre i loro sogni, fondamentali per un’esistenza felice.
- Il rispetto. Insegnate ai bambini il senso del rispetto in primis verso loro stessi e, in secundis, verso gli altri.
- Educazione. Insegnate ai bambini le basi dell’educazione, da come si sta seduti a tavola, a come si saluta il prossimo.
- Educazione sentimentale. Educate i bambini ai sentimenti, alla sensibilità e all’empatia al fine di renderli persone capaci di relazionarsi in modo intimo e profondo.
- Spirito di sacrificio. Impartite ai bambini il senso del sacrificio e della conquista. Non viziateli eccessivamente e non assecondate ogni loro desiderio materiale. Ne guadagneranno una volta adulti.
- OnestĂ . Insegnate ai vostri bambini ad essere onesti, ad agire senza ledere il prossimo.
- La famiglia. Evidenziate da sempre il valore incommensurabile della famiglia, dell’importanza di averne una e rispettandola, amandola incondizionatamente.