Quello di Federico è uno dei casi più agghiaccianti della cronaca nazionale e non è un caso che di lui si siano occupati film, documentari, podcast, canzoni, convegni, eventi, libri, proprio come è accaduto per Stefano Cucchi. La sua storia ha scosso l’Italia intera e, ancora oggi continua a far rumore.
Il ritrovamento sull’asfalto del corpo senza vita di Federico, martoriato, tumefatto , sdraiato supino a terra, con le braccia allargate a disegnare una croce, ha dato il via ad un giallo che ci ha toccato tutti nel profondo.
A ridurlo in quelle condizioni non è stato un killer di passaggio, né una persona mossa da una furia improvvisa. A provocarne il decesso sono stati degli uomini in divisa. Il ritrovamento del corpo di questo 18enne, originario di Ferrara, è solo l’inizio di un vero e proprio calvario per la famiglia, allo scopo di far luce su tutto ciò che gli è stato fatto.
In primis, occorreva chiarire i motivi per cui è stato ucciso, in un continuo rincorrersi di supposizioni, fake news, depistaggi sino ad arrivare alla verità, quella conclamata, quella che ha portato dei militari a fare i conti con la giustizia, quella che loro stessi avrebbero dovuto assicurare.
Federico è stato picchiato e fatto fuori da quattro poliziotti. Vediamo insieme cosa gli è accaduto di preciso, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che il suo caso è uno dei più struggenti e forti della nostra penisola.