Un’improvvisa e violenta ondata di maltempo ha colpito l’Italia nelle ultime ore, con una grandinata di eccezionale intensità che ha investito diverse aree del Centro-Nord, causando pesanti disagi alla circolazione, danni a veicoli e colture, e una serie di interventi da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.
Le immagini condivise sui social e dai cittadini mostrano strade completamente imbiancate, simili a paesaggi invernali, nonostante ci si trovi nel pieno dell’estate. Chicchi di grandine di grosse dimensioni hanno coperto l’asfalto, bloccando il traffico e rendendo pericolosi gli spostamenti. Alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati nei propri veicoli in attesa dei soccorsi.
Si sono verificate vere e proprie “bombe di ghiaccio” accompagnate da raffiche di vento e intense precipitazioni. In provincia di Bergamo e nel bresciano, numerosi automobilisti hanno dovuto fermarsi ai margini della strada per la scarsa visibilità e l’impossibilità di procedere. Le autorità raccomandano prudenza e invitano la popolazione a limitare gli spostamenti non strettamente necessari.

Le previsioni meteo indicano che l’instabilità proseguirà anche nei prossimi giorni, con la possibilità di ulteriori fenomeni estremi, tra cui temporali, nubifragi e nuove grandinate. Coldiretti ha già lanciato l’allarme per i danni al comparto agricolo.
La Protezione Civile è in stato di allerta e sta monitorando la situazione, pronta a intervenire in caso di ulteriori emergenze. Intanto, si lavora alla rimozione del ghiaccio dalle strade e al ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco: “E’ caos…”. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.