Pippo Baudo è uno dei conduttori più amati e longevi della televisione italiana. Nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936, ha esordito in Rai negli anni ’60 e da allora ha attraversato intere generazioni, diventando un simbolo della TV generalista. La sua presenza elegante, la dizione impeccabile e il carisma naturale lo hanno reso un pilastro dello spettacolo italiano.
Uno degli aspetti più noti della carriera di Baudo è il suo legame con il Festival di Sanremo. Con ben 13 edizioni condotte, è il recordman assoluto nella storia della kermesse. Tra colpi di scena, rilanci di grandi artisti e momenti di tensione (come il salvataggio in diretta di un uomo che voleva lanciarsi dalla galleria dell’Ariston nel 1995), Baudo ha contribuito a rendere Sanremo un evento popolare e indimenticabile.
Oltre che conduttore, Pippo Baudo è stato anche un grande talent scout. Ha lanciato e valorizzato numerosi artisti poi diventati celebri: da Andrea Bocelli a Lorella Cuccarini, da Beppe Grillo a Giorgia, passando per Fiorello, Laura Pausini e molti altri.
La carriera di Baudo non è stata priva di momenti difficili. Ha avuto due matrimoni, tra cui uno molto noto con la cantante Katia Ricciarelli. Oggi, Pippo Baudo è considerato un monumento vivente della televisione italiana. Dopo essersi progressivamente ritirato dalle scene, vive lontano dai riflettori, ma continua a essere una voce autorevole quando si parla di TV e spettacolo.
Proprio in queste ore ha rotto il silenzio il figlio di Pippo Baudo con un annuncio tremendo. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che scuote il mondo dello spettacolo italiano. “Papà non è più…”: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.