Papa Leone XIV, spunta il clamoroso dossier dal passato (1 / 2)

Papa Leone XIV, spunta il clamoroso dossier dal passato

“Habemus papam”.  Un annuncio giunto al secondo giorno di Conclave, ieri sera. Un annuncio che segna una significativa svolta nel mondo ecclesiastico in quanto per la prima volta,  è stato eletto un pontefice statunitense. Si tratta di  Robert Francis Prevost, divenuto papa Leone XIV, in un periodo indubbiamente complesso su tutti i fronti, da quello politico a quello religioso, sino a quello sociale.

Non è facile per nessuno fronteggiarlo e vi è l’esigenza di trovare un punto d’accordo tra la tradizione e l’innovazione, tra  la parte più conservatrice e quella più progressista. Prendere le redini di una Chiesa, così come Papa Francesco l’ha lasciata, non è facile.

Ogni nuovo papa  viene acclamato da alcuni, non ben accettato da altri, come del resto è sempre successo nella storia della Chiesa, mentre sul  web è caccia ad ogni aneddoto, relativo a Prevost,   anche quelli che possono essere ritenuti scomodi, pesanti, indigesti.

Se il richiamo alla pace e al dialogo, fatto da Leone XIV è molto bello ,saggio e profondo, questi buoni propositi, a detta di altri,  avrebbero delleombre anche molto pesanti, come avrete modo di apprendere.

E’  spuntato un clamoroso dossier dal passato, riguardante  proprio Papa Leone XIV ma di cosa si parla? Ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo, in quanto sta circolando molto rapidamente e facendo tanto discutere.