Si sono svolti nella giornata del 26 Aprile le solenni esequie di Papa Francesco, il Santo Padre di Santa Romana Chiesa venuto a mancare nella giornata di Pasquetta. A breve si aprirà il Conclave.
C’è molta attesa per sapere chi occuperà la Cattedra di Pietro nelle prossime settimane e già si rincorre il totonomi. Sarà un Conclave che secondo molti cardinali non dovrebbe andare per le lunghe, ma che durerà soltanto qualche giorno.
Giorni in cui il mondo attende quindi un nuovo Pastore che possa guidare la gente attraverso questo momento molto particolare che il mondo sta vivendo. Francesco è stata una vera e propria guida in un mondo che va sempre più a rotoli, tra crisi umanitarie e finanziarie.
Francesco ha messo al centro del suo pontificato gli umili, gli ultimi della società e anche la minoranze. Il gesto di donare 200mila euro al pastificio dei detenuti la dice tutta su quanto il pontificato di Francesco sia stato importante per tutto il mondo e per chi era meno fortunato.
Il prossimo pontefice indubbiamente dovrà proseguire sulla linea tracciata da Bergoglio invitando alla pace i leader di tutto il mondo, presenti alle esequie del Santo Padre in segno di rispetto e riconoscenza. Quella riconoscenza che però pare nessuno abbia avuto proprio quando Francesco ha chiesto più volte la pace.
Nella prossima pagina andremo a vedere perchè proprio Kate Middleton era assente alle esequie del Santo Padre nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma i motivi sono molto seri.