In questi anni abbiamo imparato anche sulla nostra stessa pelle quanto pericolosi possano essere i virus. Si tratta infatti di patogeni che possono essre molto pericolosi per gli esseri umani come abbiamo avuto modo di vedere durante la pandemia.
Una pandemia che ha segnato in modo davvero pesante le nostre vite visto che come si ricorderà non ci si poteva muovere liberamente da una parte all’altra anche nello stesso comune di residenza. Per qualche mese abbiamo infatti avuto un lockdown che possiamo dire è stato totale.
E l’arrivo di una prossima pandemia non secondo gli scienziati come, ma quando avverrà. Infatti il mondo come ha già sottolineato la stessa OMS si deve preparare all’arrivo di prossime pandemie che potrebbero essere anche peggiori di quella del Covid-19.
Al giorno d’oggi i patogeni possono diffondersi in maniera molto marcata e velocemente questo in quanto grazie ai nuovi mezzi di trasporto come ad esempio gli aerei un virus può attraversare in poche ore diversi continenti, basta che una singola persona sia contagiata per dare inizio alla catena di contagi.
Attualmente durante questa stagione invernale stiamo assistendo a milioni di contagi ad esempio per quanto riguarda l’influenza, ma è chiaro che se dovesse arrivare un nuovo virus le cose potrebbero essere davvero molto serie.
E infatti in Cina pare sia stato scoperto un nuovo virus in grado di contagiare l’essere umano, come vedremo nella prossima pagina l’allarme tra le autorità è massimo. Nessuno si aspettava l’arrivo di un nuovo virus.