Viviamo in una società che ha sposato, acriticamente, una visione altamente competitiva: sul lavoro, a scuola, addirittura nelle interazione personali, vige l’idea che primeggiare , sempre e comunque, debba essere il fine ultimo della nostra esistenza.
A quanto detto finora si collega anche il concetto di performance ( c’è un libro molto interessante di Gangitano/Colamedici, “La società della Performance“, appunto, che ne parla esaustivamente), e cioè la necessità pressante di essere sempre collegati, presenti, di non perdersi nulla di quanto stia accadendo.
Ma il nostro corpo, la nostra psiche, come rispondono a tutto questo? Spesso cedono, si ammalano, si arrendono rovinosamente ad un’intrusione così feroce dello spazio vitale.
Ovviamente ci sono casi in cui bisogna chiedere aiuto ai professionisti, ma per chi sente solo il bisogno di riprendere fiato, ritagliarsi un poco di tempo per sé, ci sono delle tecniche che si possono venire in soccorso.
L’ASMR è una tecnica che negli ultimi anni in Italia ha visto aumentare molto il numero di estimatori.
Letteralmente ASMR vuol dire autonomous sensory meridian response (risposta sensoriale meridiana autonoma).
Nella pratica ci sono suoni, come il suono dell’acqua, il suono di un bacio, i sussurri, o determinati gesti, chiamati trigger, che nelle persone, possono causare brividi e sensazione di piacere/rilassamento che dalla testa scendono attraverso la spina dorsale.
Ci sono molte persone ( tra cui chi scrive) che possono testimoniare come l’ASMR le aiuti quotidianamente ad entrare in uno stato rilassato, e piacevole, che, spesso, favorisce anche il loro sonno.
C’è da precisare che, attualmente, non vi sono studi scientifici al riguardo (almeno non esaustivi) e che alcune persone si dicono immuni alla tecnica.
L’unico modo per sapere se questo metodo faccia per voi, è provare: basta poter accedere a youtube o spotify, cercare uno dei tantissimi performer, italiani o stranieri, che mettono a disposizione i loro video asmr, e lasciarsi andare.
L’ASMR è un mondo, vasto, affascinante, che può sorprendere ed essere davvero un aiuto.