Indubbiamente siamo nella fase più fredda dell’anno. Siamo infatti a gennaio mese nel quale purtroppo le belle giornate sono davvero ridotte al lumicino. Questo a causa della radiazione solare che è ancora al minimo.
Infatti l’inverno quest’anno almeno dalle previsioni che hanno fatto gli esperti sarà molto freddo rispetto a quelli passati. Abbiamo avuto degli inverni piuttosto miti i quali hanno causato dei danni alle coltivazioni con conseguenze molto serie sull’ambiente e non solo.
Certamente se il freddo intenso non va bene, altrettanto non va bene un inverno mite magari con temperature attorno ai 20 gradi. Il freddo sicuramente ci vuole anche perchè è stato sempre qualcosa di normale avere temperature basse o molto basse durante la stagione invernale.
Dopo un inizio di anno, il 2024, particolarmente caldo dal punto di vista delle temperature, abbiamo assistito ad un inizio di 2025 molto freddo in varie parti del nostro Paese. Che fosse una stagione fredda era stato già detto in quanto si è attivata la Nina ovvero un raffreddamento delle acque del Pacifico.
Si tratta di un fenomeno che ha una certa influenza anche sul nostro Paese e in Europa. Quando la temperature del Pacifico si abbassa automaticamente la circolazione coinvolge tutto il globo anche se in alcuni punti molto di meno.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa succederà però nei Giorni della Merla automaticamente classificati come i più freddi dell’anno la notizia è appena arrivata in redazione ci sono le proiezioni.