Metapneumovirus, i sintomi a cui prestare attenzione (1 / 2)

Metapneumovirus, i sintomi a cui prestare attenzione

Siamo ormai entrati nella stagione invernale, che come si sa non è solo sinonimo di freddo ma anche di virus. In questo periodo infatti l’attenzione degli esperti è puntata principalmente sulla diffusione dei virus influenzali.

A brevissimo infatti è atteso il picco di questa patologia che già durante le feste di Natale e Capodanno ha messo a letto milioni di italiani. Ma come affermato dagli esperti sta preoccupando la diffusione del Metapneumovirus il quale come si sa sta diffondendo in Cina.

Infatti qui si sta assistendo ad un brusco aumento dei contagi dovuto anche alla stagione fredda che sta interessando lo stesso Gigante Asiatico. Dobbiamo precisare, questo per dovere di cronaca, che si tratta di un patogeno che a differenza del Covid è molto conosciuto.

Lo stesso Matteo Bassetti in queste ore è intervenuto mettendo in guardia gli italiani da questo patogeno che comunque al pari del Covid può provocare importanti effetti sulle persone deboli, come ad esempio anziani, persone immunodepresse oppure bambini.

La notizia che il virus si stia diffondendo con particolare enfasi in Cina ha fatto immediatamente scattare l’allarme in tutto il mondo anche perchè sono molti i nostri connazionali che si recano in Cina sia per lavoro che per vacanza.

Nella prossima pagina andremo a vedere quali sono i sintomi di questo patogeno che sta preoccupando anche il nostro Paese dove sarebbe giĂ  presente con alcuni casi qualcosa di davvero molto particolare e inquietante ecco i sintomi del contagio.