Allerta Meteo per Mercoledì 11 dicembre 2024 (1 / 2)

Allerta Meteo per Mercoledì 11 dicembre 2024

Come ben sappiamo stiamo vivendo un periodo molto particolare per quanto riguarda il meteo. Infatti la situazione a livello meteorologico non è delle migliori in quanto stiamo entrando nella stagione più fredda dell’anno, ovvero l’inverno.

Siamo entrati a dicembre che è già cominciato con temperature in picchiata su tutto lo Stivale. Gli esperti del meteo avevano già avvisato che questo inverno sarebbe potuto essere più freddo dei precedenti questo a causa della Nina ovvero un raffreddamento delle acque dell’Oceano Pacifico.

Questo fenomeno ha delle conseguenze anche in Europa in quanto la circolazione atmosferica viene influenzata da queste masse di aria. In questi giorni la bassa pressione, con aria pesante, fredda e secca, ha spazzato via l’alta pressione favorendo la circolazione di numerose perturbazioni da Nord a Sud.

Purtroppo il tempo ci sta abituando a fenomeni anche molto forti questo per gli effetti dovuto al riscaldamento climatico un leit motiv che viene praticamente ripetuto ogni giorno dai meteorologi. Infatti il nostro pianeta sta andando incontro ad un riscaldamento sempre maggiore della superficie terrestre.

Questi episodi sono molto attenzionate dalle autorità internazionali che stanno cercando sempre nuovi modi per poter venire incontro alla popolazione e soprattutto al clima in quanto molto spesso si creano degli eventi atmosferici molto particolari e anche gravissimi.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è previsto per la giornata di mercoledì 11 dicembre qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato ma con cui purtroppo bisognerà fare i conti.