Non passa nemmeno un’ora dal verificarsi di una nuova scossa e questo, ovviamente, ci tiene sempre col fiato sospeso, specie perché l’imprevedibilità delle conseguenze dei movimenti tellurici, li rende tra i fenomeni più temuti in assoluto.
I sismografi rilevano le scosse in tempo reale, per cui ci forniscono i primi dati, seppur approssimativi, del terremoto, cui vengono, in seguito, aggiunti ulteriori dati nel corso della giornata, che ci fanno capire la portata del fenomeno e la sua gravità. Purtroppo la situazione sismologica è davvero preoccupante.
Questo, non solo per la nostra penisola ma per il mondo intero, che deve fare i conti con magnitudo sempre più elevate, dagli effetti sconvolgenti, come la cronaca ci dice, ponendo l’accento sull’imprevedibilità della natura e sulla sua forza distruttiva.
La stampa, avendo il dovere di fornirci le news in tempo reale, ci illustra cosa un sisma ha prodotto, oltre al panico, legittimo, dei residenti delle zone colpite. In quegli istanti in cui il terremoto si materializza, la ragione cede il posto all’impulsività e all’istinto, con la speranza di salvarsi la pelle, specie se la furia della natura è più elevata del solito.
I sismografi hanno registrato una potente scossa di terremoto, poco fa. Vediamo insieme, in dettaglio, qual è il primo bilancio della stessa, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire se, oltre al panico, comprensibile, dei locali, ci siano stati danni a cose e persone.