Il lavoro fortifica il corpo e la mente. Così diceva un vecchio proverbio e non potrebbe essere altrimenti visto che lavorare è una azione che da sempre gli uomini hanno fatto. E per la quale sono stati da sempre remunerati.
Certo, non sempre con il denaro come accade oggi ma ad esempio con pasti gratis o altri oggetti utili alla vita personale. Basti pensare che i Signori in passato pagavano delle quantità extra anche ai lavoratori che ad esempio coltivavano delle terre lasciando loro un po’ del raccolto.
Ad oggi invece i lavoratori vengono pagati mensilmente in denaro e con i soldi le persone possono fare di tutto. Dal pagare le bollette alle spese di ogni giorno fino al cibo e allo svago. E ovviamente più soldi si hanno maggiori sono le possibilità durante l’anno di poter togliersi qualche sfizio.
Ogni lavoro ha un suo range di guadagno, ad esempio ad oggi i lavori più pagati in assoluto sono quelli che hanno come soggetto l’informatica ma anche l’intero settore terziario. Si tratta di lavori che occupano alle persone la gran parte della giornata.
Come si sa dopo la propria carriera lavorativa si maturano dei contributi che vanno a comporre la pensione la quale al giorno d’oggi nel nostro Paese è tra le più basse in Europa. E tra i più bassi sono comunque anche gli stipendi questo se rapportati al sempre crescente costo della vita.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta avvenendo visto che proprio a breve ci saranno delle novità per quanto riguarda la tredicesima.