Oramai siamo abituati a situazioni meteo davvero molto particolari e purtroppo a volte anche estreme. Si passa dalle belle giornate soleggiate a giornate in cui piove tantissimo e dove non si può uscire neanche da casa.
In questo mese di settembre tante sono state le sorprese sul fronte del meteo. Si credeva infatti che questo settembre dovesse avere temperature superiori alla norma come ormai ci aveva abituato negli anni precedenti ma invece, purtroppo, chi voleva fare gli ultimi bagni al mare è rimasto deluso.
Infatti è scesa una ventata di aria fresca dalle regioni settentrionali dell’Europa che ha portato piogge e temporali a partire dai primi di settembre, piogge che si sono estese a macchia d’olio su tutto il nostro Paese. E la pioggia è arrivata anche al Sud dove da mesi si aspettava un po’ d’acqua.
E ne è caduta davvero moltissima al meridione in questi giorni. Anche le temperature non sono più quelle estive ma quelle tipiche dell’autunno anche se in questi giorni pare debba arrivare una piccola ondata di caldo specie al meridione che farà aumentare di nuovo le temperature.
Ma il tempo ormai è cambiato di molto e non ci sono più quelle calde e belle giornate estive che tanto ci hanno fatto compagnia nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per dire la verità al settentrione l’estate è cominciata con grande ritardo visto che i mesi di maggio e giugno sono stati molto piovosi.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa succederĂ in questi giorni sul fronte del meteo nessuno se lo sarebbe mai aspettato.