Siamo ormai abituati a tutto sul fronte del meteo. Ebbene sì, possiamo dirlo forte, ma ce ne siamo già accorti da un pezzo: non esistono più le mezze stagioni. Infatti oramai si passa dal caldo al freddo e viceversa in pochissimi giorni.
Questo ovviamente porta una serie di problemi, soprattutto di salute. Infatti un rapido passaggio a temperature più fredde come accade in questo periodo può portare a peggiorare alcune patologie e può favorire ovviamente l’inizio della stagione influenzale molto prima del suo normale inizio.
E ovviamente non si contano i danni che il tempo avverso può provocare, visto che oramai quando piove non si sa più che cosa aspettarsi. Si può andare dalla normale e leggera pioggia fino a veri e propri nubifragi che provocano ingenti danni non solo alle città ma purtroppo anche alle coltivazioni.
E l’agricoltura infatti ogni anno deve fare i conti con qualche tipo di calamità naturale. In questi giorni come abbiamo visto vi è stato un ribaltamento della situazione meteo in quanto sul nostro Paese è arrivata aria molto fredda proveniente dalle regioni del Nord Europa che ha provocato un abbassamento delle temperature.
Anche al Sud le temperature sono scese in pochissime ore anche di 10-12 gradi e soprattutto nelle ore pomeridiane e serali c’è bisogno di portare con sè una giacca o qualcosa di più caldo.
Nella prossima pagina andremo a vedere però che cosa ci aspetta a breve in quanto il meteo ha in serbo per noi un’altra sorpresa…che non tutti potrebbero gradire.