Chiunque lavori, in qualunque parte del mondo ha diritto ad una pensione. Si tratta dell’importo che mensilmente viene erogato o quando si smette di lavorare per sopraggiunti limiti di età oppure quando ci accade qualcosa che non ci permette più di poter lavorare.
Solitamente tutti noi prendiamo la pensione una volta che non lavoriamo piĂą in base ai contributi che abbiamo versato. PiĂą alti sono i contributi versati, piĂą abbiam guadagnato durante la nostra carriera lavorativa piĂą alta sarĂ sicuramente la pensione che percepiremo.
Si tratta di qualcosa di molto importante e proprio con la pensione le persone riescono a vivere per i restanti anni della propria esistenza. Quando qualcuno va in pensione solitamente si festeggia questo in quanto dopo anni di duro lavoro finalmente arriva l’agognato riposo. Eppure oggi la situazione è particolare.
Il Governo sta cercando di venire incontro alle persone questo in quanto pare che le pensioni italiane siano tra le piĂą basse in Europa. Non solo: chi comincia ad esempio a lavorare oggi con un contratto di lavoro indeterminato dovrĂ attendere i 70 anni almeno per ricevere una pensione dignitosa.
Questo in vari settori può essere davvero un problema in quanto in alcuni lavori ciò non permetterebbe il ricambio generazionale. Insomma i pensionati oggi hanno comunque bisogno di aiuto anche perchè nel nostro questa fascia di popolazione è tra le più deboli e va aiutata a dovere.
E ci sono belle notizie a quanto pare per i pensionati. Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere tutte le novitĂ a partire da ottobre.