Movimenti improvvisi del terreno che alcune volte non lasciano scampo alla popolazione. Eventi che cancellano dalla carta geografica in pochissimi secondi intere zone del nostro pianeta e intere città. Si tratta dei terremoti.
Questi eventi sono tra i pochi che al giorno d’oggi non si possono prevedere. Infatti i movimenti tellurici che accadono sotto terra non si possono osservare direttamente anche se oggi abbiamo ad esempio la possibilità di stabilire se e quando una eruzione vulcanica si verificherà. In quel caso si guarda alla risalita del magma.
Ma un terremoto è difficile prevederlo per svariate circostanze. Ogni volta che accade una scossa anche di intensità molto piccola la gente va in apprensione questo in quanto un terremoto è sempre qualcosa che spaventa le persone che tutto ad un tratto si possono ritrovare anche senza una causa.
Il nostro Paese lo ricordiamo sempre è una nazione molto sismica in quanto ci troviamo tra la placca Euroasiatica e quella africana le quali continuano a spingere una contro l’altra. E questo non può far altro che provocare terremoti anche di forte intensità.
Nel corso della sua millenaria storia la penisola italiana è stata colpita da terremoti molto forti che hanno raso al suolo intere città e paesini provocando milioni di decessi e danni per miliardi di dollari. Ancora oggi alcune zone risentono di quanto accaduto anche decine di anni addietro.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo in quanto è stato diramato un allarme che fino ad ora era impensabile. Quello di un megaterremoto.