Meteo Italia, cambia tutto: temperature in picchiata (1 / 2)

Meteo Italia, cambia tutto: temperature in picchiata

Il grande caldo è arrivato puntuale. Lo avevano annunciato infatti gli esperti del meteo che hanno avvisato per tempo gli italiani che si sarebbe fatto i conti con temperature molto elevate specie in questi giorni.

Infatti l’anticiclone africano sta provocando in queste ore un aumento delle temperature su tutto il nostro Paese, basti pensare che in città come Roma si sono raggiunti i 37 gradi e non va meglio al meridione dove la colonnina di mercurio è nuovamente vicina ai 40-41 gradi nelle zone interne.

Nel materano ad esempio ci sono temperature roventi cos come in provincia di Foggia e sul Tavoliere delle Puglia dove la colonnina di mercurio ha già toccato i 40 gradi. Il caldo è accompagnato anche da una sensazione di afa e dall’opprimente sabbia proveniente dal Sahara che macchia ogni cosa al suolo.

Il caldo di questi anni è appunto provocato dalla risalita, ormai sempre più spesso, dell’anticiclone africano che trova situazioni favorevoli ad inserirsi nel contesto mediterraneo per molto tempo durante l’anno.

Infatti anche l’inverno che abbiamo trascorso durante la stagione 2023-2024 non è stato freddo come gli altri anni ma si sono avute temperature anomale per il periodo specie a dicembre dove la gente al Sud continuava di in tanto ad andare al mare.

Nella pagina successiva vedremo però che cosa succederà in queste ore nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma tutto sta nuovamente per cambiare i dettagli sono davvero molto particolari e interessanti.